Spiedini di melanzane saporiti, la ricetta perfetta per finire le ultime rimaste: il gustoso piatto di Tirmagno

Gli spiedini di melanzane saporiti di Tirmagno sono perfetti per finire le ultime melanzane di stagione: particolari, originali e facili da preparare. Sono anche composti da ingredienti economici! Scopriamo come realizzare questo piatto.

L'estate è quasi finita e, con esse, molti ortaggi e frutti non saranno più di stagione. Dovremo dire arrivederci, ad esempio, alle pesche, alle angurie, e poi anche alle prugne. Dovremo, altresì, dire arrivederci ai peperoni di stagione, anche se sarà ancora possibile trovarli nei mesi successivi, proprio come i pomodori. Anche le melanzane sono fresche fino alla fine dell'estate e, per questo, questi saranno gli ultimi giorni per poter preparare e gustare le melanzane fresche. E, naturalmente, per chi non ama gli ortaggi non di stagione, saranno gli ultimi giorni per mangiare le melanzane in generale.

Per chi ha delle melanzane avanzate, e non sa come prepararle, oppure per chi vuole comprarle per mangiarle fresche per gli ultimi giorni, c'è una ricetta molto particolare, che è perfetta per gli aperitivi, ma anche come contorno. Parliamo degli spiedini di melanzane saporiti di Tirmagno. Il famoso cuoco ha ideato una ricetta particolare e gustosissima, che potrete realizzare per un pranzo o per un aperitivo diverso. Sono perfetti, in particolare, per chi deve utilizzare le ultime melanzane rimaste in casa, dato che possono essere preparati anche in grande quantità, a seconda delle fette di melanzane che si hanno a disposizione.

Spiedini di melanzane saporiti: ecco come preparare la gustosa ricetta di Tirmagno

Per circa 16 spiedini, avrete bisogno di 2 melanzane grandi, di pangrattato, paprika e pepe. Per la salsa di accompagnamento, invece, avrete bisogno di 500 grammi di passata di pomodoro, delle olive, dei capperi, delle acciughe e dell'origano. In generale, poi, avrete bisogno di sale, olio e pepe. Prima di tutto, dovrete tagliare a fettone di circa 2 centimetri le melanzane. Poi, disponete le fette in una teglia, aggiungete il sale e copritele con della carta assorbente. Ricordatevi di coprirle con un peso, per riuscire a togliere tutta l'acqua in eccesso. Lasciatele coperte con carta assorbente e peso per una mezz'oretta, e nel frattempo preparate la salsa. In una padella, fate dorare nell'olio l'aglio, le acciughe e un po' di capperi. Poi, aggiungete la passata di pomodoro, mescolate, e fate andare con calma, coprendo la padella con il coperchio, il sugo.

Spiedini melanzane tirmagno
Le fasi della preparazione degli spiedini di melanzane. (Fonte: Instagram - @tirmagno).

Quando le melanzane avranno perso i liquidi, e quindi, quando sarà passata la mezz'ora, tagliatele a metà e infilzatele con uno spiedino più volte, fino a rendere gli spiedini ondulati. In una scodella, preparate del pangrattato, e aggiungete la paprika e il pepe. Mescolate il tutto, poi passate i vari spiedini di melanzane nel composto con il pangrattato che avrete realizzato. Premete per bene, poi infornate gli spiedini in una teglia, coperta con carta forno, per circa tre quarti d'ora, a 220 gradi. Prima di infornare, aggiungete l'olio sulle melanzane. Intanto, la salsa si sarà ben insaporita e addensata: aggiungete della maggiorana e delle olive, e mettetela in una ciotola. Appena saranno passati i 45 minuti, togliete gli spiedini dal forno, e gustateli, immergendoli nella vostra salsa!

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da @tirmagno

Lascia un commento