Per eliminare il calcare da quei rubinetti che non prevedono la possibilità di svitare il filtro è possibile utilizzare il trucco del palloncino gonfiabile. La soluzione è facile e veloce: cosa bisogna fare.
Tra i grandi nemici degli elettrodomestici e di tanti altri elementi ed oggetti presenti all'interno delle nostre abitazioni c'è senza dubbio il calcare. Stiamo parlando di un vero e proprio invasore silenzioso, un composto chimico la cui presenza è legata alla durezza dell'acqua in grado di causare danni e fastidi non trascurabili.
Le conseguenze dell'accumulo di calcare sono svariate: si ha innanzitutto una riduzione dell'efficienza degli elettrodomestici, che provoca anche un aumento dei consumi energetici; si hanno inoltre danni agli impianti idraulici a causa delle ostruzioni di tubature e rubinetti. Il calcare, tra le altre cose, è in grado di alterare il sapore dell'acqua ma anche di seccare la pelle e i capelli. Tra le vittime preferite di questo fastidioso ci sono i rubinetti. Il suo accumulo all'interno dei rubinetti provoca conseguenze negative non solo in ambito estetico, opacizzandone la cromatura, ma anche in quello funzionale., riducendone il flusso d'acqua.
Visualizza questo post su Instagram
Un palloncino gonfiabile e dell'aceto: così si elimina il calcare dal rubinetto

Esistono alcuni accorgimenti da mettere in atto per prevenire la formazione del calcare nei rubinetti: innanzitutto è necessario asciugarli sempre dopo l'uso, ma non solo. È anche possibile installare un addolcitore in grado di ridurre la durezza dell'acqua, di utilizzare dei filtri e scegliere appositi rubinetti con aeratori anti-calcare. Per rimuovere il calcare dopo la sua formazione è possibile utilizzare uno dei tanti prodotti presenti in commercio. Esistono, però, anche alcuni rimedi naturali: tra questi troviamo l'aceto bianco, il succo di limone, il bicarbonato di sodio e l'acido citrico.
Per eliminare il calcare dai rubinetti è molto importante, innanzitutto, svitare il filtro. Questi, in realtà, vanno puliti regolarmente (l'ideale sarebbe farlo almeno una volta a settimana) non solo dal calcare ma anche dalle altre impurità che si accumulano: in questo modo si evita anche il rischio di contrarre pericolose intossicazione alimentari. Come bisogna fare quando non è possibile svitare il filtro? Niente paura: una soluzione c'è. Ne ha parlato, in un video pubblicato di recente, Francesco Saccomandi. Il trucco, in realtà, è molto semplice e prevede l'utilizzo dei palloncini gonfiabili. Basta infatti riempire un palloncino gonfiabile con dell'aceto di vino bianco e poi metterlo proprio intorno all'estremità del rubinetto. A questo punto bisogna lasciarlo in posa, affinché possa agire, per circa 30 minuti. Nulla di più semplice, insomma: trascorsa la mezz'ora otterremo il risultato sperato.
