Ferrovie dello Stato assume in Veneto a tempo indeterminato: selezione aperta ai diplomati

È stata indetta una selezione per assunzioni a tempo indeterminato in Ferrovie dello Stato: ecco tutte le informazioni sul tipo di lavoro scelto e sui requisiti per partecipare.

Le province di Padova e di Rovigo sono tra le più affascinanti dell'Italia Settentrionale, grazie ai loro paesaggi, ricchi di aree naturali, e al loro patrimonio culturale e artistico. A Padova, ad esempio, ci sono ben due siti considerati patrimonio dell'umanità dall'UNESCO, e cioè l'orto botanico e i cicli di affreschi del XIV Secolo, e Rovigo è nota per le sue torri e per il suo particolare Duomo. Queste due sono province anche molto vivibili: la provincia di Padova, ad esempio, è in diciannovesima posizione su 107, nella classifica de Il Sole 24 Ore sulla qualità della vita nelle province italiane, mentre quella di Rovigo è in sessantottesima posizione.

Per chi cerca lavoro, e sarebbe interessato a lavorare a Padova e Rovigo, c'è una selezione decisamente interessante. Il Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane ha, infatti, indetto una selezione per l'assunzione di autisti da inserire in Busitalia Veneto S.p.A., nella Regione Veneto, con sede a Padova e/o a Rovigo. Busitalia Veneto è la società del Gruppo Busitalia che si occupa del trasporto pubblico locale di persone nei comuni e nelle province appena citate, e opera all'interno del Polo Passeggeri. Lavorare per questa società significa lavorare in una società che ha come obiettivo quello di rendere le città più inclusive, vivibili e resilienti, mediante la contribuzione allo sviluppo di una mobilità collettiva e sostenibile. Tra i valori più importanti di questa società, si citano la sostenibilità e l'innovazione.

Ferrovie dello Stato assume in Veneto: perché scegliere questo lavoro e i dettagli sullo stipendio

Scegliere questo lavoro significa, dunque, occupare una posizione fondamentale in una società finalizzata a migliorare il settore dei trasporti pubblici di due province meravigliose come Padova e Rovigo. Significa, altresì, lavorare per una delle aziende più importanti del nostro Paese, e cioè Ferrovie dello Stato. Busitalia specifica che i contratti saranno a tempo indeterminato, e che verrà prevista la possibilità di lavorare a tempo parziale o part-time. Il trattamento economico prevede un reddito annuale lordo di 21.695,10 euro, come si prevede per la posizione degli operatori di esercizio, come determinata nel Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro degli Autoferrotranvieri. Tale reddito verrà integrato anche dalle indennità previste dalla contrattazione aziendale, in funzione dell'effettiva prestazione.

Busitalia fa sapere, altresì, che si aggiungono, a tutto ciò, anche altri vantaggi, come la possibilità di accedere a un sistema di welfare integrativo. Quest'ultimo prevede, tra le varie cose, un contributo annuo contrattuale di 110 euro, il concorso alle spese scolastiche e per l'asilo nido, nonché agevolazioni per prestiti aziendali e titoli di viaggio. E ancora, si avrà il diritto all'anticipazione del TFR, nonché l'accesso all'assistenza sanitaria integrativa finanziata dall'azienda. Insomma: i vantaggi saranno davvero tanti, e questo renderà ancora più interessante scegliere tale lavoro.

I requisiti per partecipare, i dettagli sul lavoro e come inviare la domanda

Per partecipare alla selezione, i candidati dovranno possedere la Patente D e la CQC (Carta di Qualificazione del Conducente) per le persone, in corso di validità. Dovranno, altresì, possedere i requisiti fisici richiesti dalla mansione specifica di operatore di esercizio, come previsti nel DM 88/99. Tra i requisiti preferenziali, si citano la residenza in Veneto e il possesso del diploma di scuola secondaria superiore quinquennale.

Ferrovie dello Stato Veneto
Piazza dei Signori, a Padova.

Le mansioni che dovranno svolgere i lavoratori selezionati sono le seguenti: la guida dell'autobus e la vendita e la verifica dei titoli di viaggio a bordo su richiesta della clientela. La domanda potrà essere inviata solo online. Per farlo, si dovrà accedere al portale aperto dal Gruppo Ferrovie dello Stato. Lì, è possibile accedere anche ad altre offerte di lavoro. La data di scadenza per l'invio della domanda non è citata sulla pagina dedicata a questa offerta di lavoro. Però, se siete interessati, vi consigliamo di partecipare presto alla selezione.

Lascia un commento