Bocconcini senza carne al costo di 1 euro: secondo piatto con un solo ingrediente da supermercato

Ecco una delle ricette più originali apparse sui social e soprattutto super economiche: si tratta di un secondo piatto che costa solo 1 euro ed è senza carne. 

Risparmiare in cucina è uno degli obiettivi quotidiani di moltissime persone che devono badare alla casa, ma soprattutto occuparsi di colazione, pranzo e cena di tutta la famiglia. Non mancano le idee originali sui social, ma anche quelle più economiche che di questi tempi catturano l'attenzione dei follower. Questa ricetta proposta sui social dall'influencer Veronica Barberio prevede un solo ingrediente che basterà a creare una ricetta completa grazie anche alla cottura in friggitrice ad aria. Ecco tutti gli ingredienti e i passaggi per ottenere un risultato ideale in poco tempo e una cena gustosa senza spendere troppo.

Gli ingredienti per i bocconcini sono 100 grammi di farina di lenticchie rosse, 200 grammi di acqua e un giro d'olio. L'ingrediente originale è dunque la farina di lenticchie rosse che possiamo trovare al supermercato e che ha un costo decisamente basso soprattutto se pensiamo che per un ricetta completa ne consumeremo solo 100 grammi. Un ingrediente versatile che arriva dai legumi e che può sostituire la carne variando anche la dieta settimanale con qualcosa di diverso. Ecco il procedimento completo per preparare questa ricetta.

secondo piatto
Bocconcini di lenticchie i friggitrice ad aria. Fonte: Instagram

Bocconcini in friggitrice ad aria con farina di lenticchie rosse: il secondo piatto che costa solo 1 euro

Il primo step è quello di sciogliere con una frusta la farina all'interno dell'acqua. Eliminiamo tutti i grumi presenti mescolando sempre nello stesso lato fino ad ottenere una miscela liquida che porteremo sul fuoco basso. Cuciniamo la farina e l'acqua in pentola per circa 15 minuti sempre a fuoco lento e poi versiamo il composto che si sarà addensato in una ciotola quadrata. L'impasto dovrà avere una consistenza liscia e molto densa. Non dimentichiamo di ungere la ciotola prima di versare il composto per evitare che si attacchi. A questo punto attendiamo che il composto si raffreddi e tagliamo l'impasto in piccoli quadratini. Scomponiamoli sempre all'interno della ciotola e condiamoli con un pizzico di sale, spezie varia a piacere e farina di mais. Mescoliamo bene i cubetti in modo che la farina e le spezie aderiscano all'impasto ancora umido.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Veronica (@veronicabarberio_)

Versiamo tutto nel cestello della friggitrice ad aria con un filo d'olio e poi cuociamo a 200 gradi per 10 minuti. Il risultato sarà quello di bocconcini saporiti e ricchi di gusto perfetti da utilizzare come base proteica in una cena bilanciata. Insieme a questo secondo piatto possiamo aggiungere qualche verdura come contorno per un pasto completo e ricco di gusto. Non resta che sperimentare questa ricetta che ci costerà solo 1 euro e metterà tutti d'accordo in famiglia.

Lascia un commento