Il Ministero della Giustizia ha appena indetto un nuovo concorso pubblico finalizzato all'assunzione, con contratto a tempo indeterminato, di 150 assistenti tecnici. Per partecipare basta il diploma. Aperte le candidature.
Nuova opportunità professionali, a tempo indeterminato, presso il Ministero della Giustizia. Poco fa, infatti, è stato indetto un nuovo concorso pubblico, per esami, aperto a tutti i cittadini, ad eccezione della riserva di posti del 10% nei confronti del personale interno del dipartimento dell'amministrazione penitenziaria appartenente all'area degli operatori. L'avviso di selezione è finalizzato all'assunzione di 150 assistenti tecnici.
Per partecipare al concorso pubblico del Ministero della Giustizia è necessario essere in possesso di alcuni requisiti. Sono infatti richiesti cittadinanza, godimento dei diritti civili e politici, diploma di istruzione secondaria di secondo grado di durata quinquennale, idoneità fisica allo svolgimento delle mansioni, qualità morali e di condotta. Sono esclusi dalla partecipazione i soggetti destituiti, dispensati o licenziati dall'impiego presso una pubblica amministrazione a seguito di procedimento disciplinare o per persistente insufficiente rendimento, ma anche coloro che sono stati dichiarati decaduti da un impiego pubblico per averlo conseguito mediante la produzione di documenti falsi e i soggetti interdetti dai pubblici uffici in seguito ad una sentenza passata in giudicato.
I dettagli del nuovo concorso pubblico indetto dal Ministero della Giustizia

La domanda di partecipazione al concorso pubblico va presentata, esclusivamente per via telematica, tramite il Portale Unico per il Reclutamento InPa entro e non oltre le 23:59 del 18 ottobre 2024. Concluso tale periodo si passerà alla prova concorsuale. I candidati saranno chiamati allo svolgimento di una sola prova scritta, che si intenderà superata con un punteggio di almeno 21/30 e comprenderà anche l'accertamento della conoscenza della lingua inglese e delle capacità all'utilizzo di apparecchiature informatiche. All'interno del bando di concorso è possibile trovare elencati gli argomenti sui quali verterà la prova scritta da svolgere. In caso di domande pervenute in numero particolarmente elevato la prova potrebbe essere svolta in più sedute: il luogo e la data saranno pubblicati in anticipo sullo stesso portale InPa.
Al termine dell'unica prova d'esame prevista, la commissione esaminatrice si occuperà di formare la graduatoria di merito in base alla votazione conseguita. In seguito all'approvazione della graduatoria si procederà alla dichiarazione dei vincitori. Questi soggetti saranno invitati alla stipula di un contratto individuale di lavoro a tempo indeterminato con inquadramento nell'area degli assistenti, profilo professionale di assistente tecnico. L'assunzione avverrà in base a quanto previsto dal contratto collettivo nazionale di lavoro relativo al personale del comparto funzioni centrali. Le sedi lavorative di assegnazione saranno individuate in base alle esigenze organizzative dei vari istituti penitenziari.
