Lavare la tenda della doccia può risultare fastidioso, se non si conoscono i trucchi per farlo in maniera veloce ed efficace: un noto esperto ha rivelato come fare, ecco i dettagli.
Tutti i tessuti hanno bisogno di essere lavati. Dopo essere stati a contatto con la pelle, o anche con altri oggetti, come i materassi, i cuscini o i divani, infatti, i tessuti tendono a sporcarsi. Inoltre, i tessuti vengono a contatto con gli acari e con la polvere, e possono venire a contatto anche con altri agenti, come i vapori prodotti dalla cucina o anche dal fumo. Pertanto, è facile che si sporchino, e, quindi, tutti i tessuti, a un certo punto, devono essere lavati.
Anche la tenda della doccia è fra questi. La tenda della doccia viene a contatto con la polvere, con la sporcizia della struttura alla quale viene collegata, e anche con i vapori dell'acqua prodotta quando si fa la doccia. Possono, altresì, venire a contatto con la pelle sporca, e quindi sporcarsi gradualmente. A un certo punto, dunque, è necessario lavarla.
Tenda della doccia: ecco i trucchi per lavarla velocemente e in maniera efficace
Lavare la tenda della doccia potrebbe essere, però, problematico. Questo dipende dal tipo di tenda, e da quanto delicata questa sia: alcune tende della doccia possono, in effetti, sembrare complicate da lavare, perché i loro tessuti sintetici sono troppo delicati, o, comunque, non facilmente lavabili. Mattia de La Casa di Mattia, un noto esperto di pulizie domestiche e bucato, ha ammesso che lavare la tenda della doccia può essere difficile. Occorre, dunque, conoscere dei trucchi efficaci, grazie ai quali il lavaggio di queste tende potrebbe risultare meno difficile. Prima di tutto, spiega Mattia, è necessario toglierla dalla doccia, e poi si può mettere in lavatrice. Il primo, importante suggerimento di Mattia riguarda la quantità di detersivo: è fondamentale, spiega l'esperto, metterne pochissimo.
Visualizza questo post su Instagram
Va usato pochissimo detersivo, spiega Mattia, perché, altrimenti, questa tipologia di tessuti fa troppa schiuma nel lavaggio. Questo è il primo, fondamentale trucco per lavare correttamente la tenda: troppa schiuma, infatti, renderebbe difficile risciacquare la tenda, e non la pulirebbe in maniera soddisfacente. Poi, bisognerà aggiungere un quarto di tappo di candeggina delicata, direttamente nel cestello. A questo punto, potete impostare il lavaggio: non vi servirà, infatti, l'ammorbidente, dato che questo tipo di tessuto non lo richiede. La modalità giusta da impostare è il ciclo sintetico, e i gradi da impostare sono 60. Al termine del ciclo, vedrete che la tenda doccia sarà lavata e pulita perfettamente, e non ci vorrà nemmeno tanto tempo per asciugarla.

