Porte in legno, il trucco per eliminare le macchie: la soluzione fai da te le fa tornare come nuove

Con questa soluzione da preparare in totale autonomia è possibile pulire le porte in legno eliminando tutte le macchie e senza rovinare il materiale.

Sinonimo di eleganza e resistenza, le porte in legno sono utilizzate da svariati secoli e ancora oggi trovano ampio spazio all'interno delle abitazioni. Questo materiale viene spesso preferito per un fattore estetico, in quanto in grado di adattarsi ad ogni stile di arredamento grazie alle numerose finiture e tonalità presenti, ma non solo.

L'utilizzo di porte in legno, infatti, resiste al passare del tempo per alcuni vantaggi apportati da questo materiale. Innanzitutto perché il legno è un isolante, sia termico che acustico, ed è quindi in grado di creare ambienti confortevoli e silenziosi. Questo materiale, inoltre, è particolarmente durevole, a patto che venga trattato bene e manutenuto. Chiaramente, non mancano gli svantaggi, legati principalmente al costo, al peso, ma anche alla manutenzione e alla danneggiabilità: sono tutti aspetti che bisogna prendere in considerazione se si ha intenzione di acquistare non solo delle porte ma qualsiasi altro complemento di arredo in legno.

Come preparare la soluzione per la pulizia delle porte in legno

Porte in legno, la soluzione naturale per pulirle
La soluzione ideale per una pulizia perfetta

Chi ha delle porte in legno all'interno della propria abitazione sa bene anche quanto sia necessaria una cura adeguata perché, col passare del tempo, estetica e funzionalità restino inalterate. Queste porte tendono ad accumulare polvere, sporco e macchie varie, soprattutto nelle zone in cui vengono toccare più frequentemente. Effettuare interventi di pulizia adeguati ed efficaci è fondamentale non solo per preservarne l'aspetto estetico, ma anche per tutelare le condizioni del materiale stesso, che è naturale e necessita dunque di prodotti specifici.  In commercio sono disponibili svariati prodotti, più o meno efficaci, che si possono utilizzare per la pulizia delle porte in legno: spesso, però, si tratta di prodotti chimici aggressivi che possono addirittura finire per danneggiare il lagno.

In alternativa, però, è possibile anche pulirle con un semplice trucco da realizzare in piena autonomia, velocemente e senza bisogno di prodotti costosi. Questa soluzione, svelata da Elconfidencial.com, necessita di un solo ingrediente comunemente presente nelle nostra case: dell'aceto, che sia bianco o di mele. Questo prodotto è infatti noto per le sue proprietà detergenti e disinfettanti, ma è anche molto efficace nella pulizia del legno. Aiuta a rimuovere lo sporco senza danneggiare le finiture e senza lasciare residui grassi o chimici.

Come utilizzare la soluzione

Per un risultato efficace bisogna preparare una miscela contenente parti uguali di acqua tiepida e aceto. Innanzitutto, bisogna pulire la porta in legno dalla polvere con un panno asciutto, concentrandosi con particolare attenzione sugli angoli, che zono le zone in cui lo sporco si accumula maggiormente. A seguire bisogna immergere un panno pulito nella soluzione di acqua e aceto e poi strizzarlo per lasciarlo umido. Il panno umido va quindi utilizzando sull'intera superficie della porta. Con un secondo panno asciutto la superficie va poi asciugata: a questo punto il gioco è fatto e il risultato sarà sorprendente.

Lascia un commento