Acqua, perché le bustine per insaporirla sono da evitare: "Esistono queste alternative"

Sono numerose le persone che, non riuscendo a bere acqua, provano ad insaporirle con appositi prodotti: questi però spesso contengono sostanze chimiche non proprio benefiche per il nostro organismo. È invece possibile utilizzare queste alternative completamente naturali.

Fonte principale di vita, l'acqua svolge una serie di funzioni fondamentali per il nostro organismo. Elencare l'importanza di questo elemento è un po' come ribadire l'ovvio, ma spesso si sottovaluta l'importanza di un'adeguata idratazione: grazie ad un regolare e sufficiente apporto di acqua il nostro corpo è in grado di regolare la sua temperatura, di veicolare i nutrienti e l'ossigeno verso le cellule, di smaltire le tossine, di lubrificare le articolazioni e mantenere efficienti le funzioni cognitive.

Proprio in virtù della sua importanza, sembra strano pensare che ci siano persone che non riescano a bere l'acqua. Sembra strano ma è vero e queste persone sono in realtà più di quante si possa immaginare: magari perché non abituate a farlo, perché il sapore non risulta gradevole o per svariati altri motivi. Per riuscire a garantire al proprio organismo un sufficiente apporto di questo elemento (generalmente si ritiene che un adulto medio debba berne circa 2 litri al giorno, ma non esiste una regola che stabilisca una quantità precisa che va bene per tutti: ogni organismo può avere un fabbisogno diverso), alcune di queste persone ricorrono all'utilizzo di determinati prodotti per insaporire l'acqua.

Come rendere l'acqua più saporita in maniera naturale

Bustine per insaporire l'acqua: le alternative naturali da preferire
Le alternative alle bustine per insaporire. Fonte: Instagram

In commercio è infatti possibile trovare svariati prodotti, solitamente in polvere colorata e profumata, in bustina, che vengono venduti per dare un sapore più piacevole all'acqua. Per quanto diano modo a molte persone di idratarsi più adeguatamente, però, questi prodotti presenti in commercio non sono un vero e proprio toccasana per l'organismo: al loro interno, infatti, si trovano edulcoranti, coloranti o sostanze chimiche di vario genere che poco hanno a che fare col fabbisogno del nostro organismo. Cosa bisogna fare, dunque?

Esiste comunque un modo per insaporire l'acqua e farlo in maniera del tutto naturale, andando anche ad arricchirla con vitamine, sali minerali e altri nutrienti preziosi: ne ha parlato, in un video pubblicato di recente, Daniela Biserni, farmacista e biologa nutrizionista. Come spiegato dall'esperta, la soluzione è molto semplice: basta inserire inserire nella bottiglia una fetta di limone intera (che sia biologica con una buccia non trattata) o, in base alle proprie preferenze, della menta, dello zenzero, dei cetrioli, del basilico. Si tratta di tutti elementi profumati in grado di potenziare l'acqua senza ricorrere a sostanze chimiche.

Lascia un commento