Nuove assunzioni in vista per la provincia di Mantova, in Lombardia. Indetto un concorso pubblico finalizzato all'inserimento di 6 istruttori mercato del lavoro a tempo pieno e determinato. Per partecipare basta il diploma: candidature già in corso.
Un ottimo mix di arte e storia, ma anche la possibilità di godere di una qualità della vita elevata. Mantova, una delle città della Lombardia, negli ultimi anni si sta rivelando sempre di più una scelta particolarmente apprezzata da chi cerca un luogo in cui vivere e lavorare. Ciò non solo per l'indiscutibile fascino di questo gioiellino rinascimentale, ma anche per le opportunità professionali che questo capoluogo di provincia è in grado di offrire. A ciò si aggiunge un costo della vita relativamente più contenuto rispetto ad altre città, in particolare del nord Italia.
Tra le varie opportunità professionali ce n'è una presso la provincia di Mantova, che ha di recente indetto un concorso pubblico, per titoli ed esami, per il reclutamento di personale per i Centri per l'Impiego. L'avviso di selezione in questione è finalizzato alla copertura di 6 posti, a tempo pieno e indeterminato, di istruttore mercato del lavoro. Per l'ammissione al concorso è richiesto il possesso di alcuni requisiti: cittadinanza, maggiore età, godimento dei diritti civili e politici, idoneità fisica all'impiego e all'assunzione, assenza di condanne penali, non essere stati destituiti, dispensati o licenziati dall'impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento o per motivi disciplinari. Per quanto riguarda il titolo di studio, infine, è richiesto il possesso di un diploma di scuola secondaria di secondo grado.
I dettagli del nuovo concorso pubblico indetto in Lombardia: domanda, prove d'esame, assunzione, trattamento economico

Per la partecipazione al concorso pubblico è necessario presentare un'apposita domanda, entro e non oltre le ore 12:00 del 17 ottobre 2024, tramite il Portale Unico del Reclutamento InPa, sul quale è possibile consultare anche tutti gli altri avvisi di selezione attualmente attivi. Ai candidati è richiesto il pagamento di un contributo di partecipazione di importo pari a 10 euro. Terminato il periodo utile per l'invio delle domande si passerà alla procedura concorsuale vera e propria, che potrebbe aprirsi con una prova preselettiva da indire proprio in base al numero di domande pervenute.
Per la procedura concorsuale i candidati saranno chiamati allo svolgimento di due prove d'esame: una scritta e una orale, le cui materie sono specificate all'interno del bando di concorso. Concluse le due prove previste, la commissione si occuperà di formare la graduatoria di merito secondo il punteggio complessivo riportato da ciascun candidato: oltre ai risultati conseguiti nelle due prove è possibile un incremento aggiuntivo per i titoli. Si procederà, successivamente, a dichiarare i vincitori del concorso pubblico. Questi soggetti saranno invitati alla stipula di un contratto individuale di lavoro a tempo pieno e indeterminato. L'assunzione avverrà ai sensi di quanto previsto dal contratto collettivo nazionale di lavoro del comparto funzioni locali, che per la posizione in questione stabilisce uno stipendio iniziale annuo lordo pari a 24.617,15 euro.
