Quello dei bicchieri che diventano opachi dopo il lavaggio con la lavastoviglie è un problema comune e molto fastidioso. Questa conseguenza ha quattro possibili cause: quali sono le soluzioni.
La lavastoviglie è un elettrodomestico considerato ormai indispensabile all'interno della maggior parte delle abitazioni moderne. Il suo utilizzo permette infatti di risparmiare tempo, energie, risorse ma anche di ottenere un risultato migliore rispetto al lavaggio a mano. Perché il risultato sia sempre quello desiderato, però, è molto importante imparare ad utilizzare al meglio questo strumento: solo in questo modo sarà possibile ottenere stoviglie sempre pulite alla perfezione.
Tra le conseguenze spiacevoli che si possono ottenere dal lavaggio in lavastoviglie c'è quello dell'opacizzazione dei bicchieri. Ma perché, esattamente, ciò accade? Ne ha parlato, in un video pubblicato di recente, LacasadiMattia, che in merito ha svelato le quattro possibili cause e i rimedi. La prima causa per cui ciò accade riguarda, in realtà, non la lavastoviglie ma il bicchiere in se: è possibile, infatti, che il vetro sia di scarsa qualità o troppo delicato. Il vetro, dunque, finisce per rovinarsi rapidamente (e, purtroppo, in maniera irreversibile) a causa dell'esposizione ad acqua calda e detersivo.
Visualizza questo post su Instagram
Qualità del vetro e non solo: perché i bicchieri diventano opachi dopo il lavaggio in lavastoviglie

La seconda possibile causa è un'errata regolazione del livello del sale. La funzione del sale, come spiegato nel filmato, è quella di rigenerare le resine a scambio ionico che sequestrano gli ioni di calcio e magnesio e rilasciano ioni di sodio, abbattendo in questo modo la durezza dell'acqua ed evitando la formazione di calcare, che va poi a depositarsi sul vetro. Fin dall'inizio, dunque, andrà impostata la giusta durezza per avere risultati soddisfacenti e, soprattutto, per evitare che vetri e posate diventino opachi. Lo si può fare accedendo al menù principale della lavastoviglie (tramite una combinazione di tasti indicata sul libretto di istruzioni) e regolando il livello in base alle tabelle riportate nello stesso libretto. Con una ricerca su internet è possibile scoprire la durezza dell'acqua nel proprio comune di residenza e agire di conseguenza.
La terza possibile causa è una temperatura di lavaggio troppo alta. Lavaggi effettuati a 65-70 gradi, infatti, nel corso del tempo possono rovinare di più il vetro rispetto a lavaggi da 50-55 gradi. Quarta e ultima possibile causa riguarda il detersivo: un detersivo di bassa qualità, in capsule o tavolette, non contiene agenti salvavetro e solitamente è più aggressivo di un detersivo di buona qualità sulle superfici delicate. Utilizzando i prodotti giusti, evitando vetri di scarsa qualità e con alcuni semplici accorgimenti nel settaggio della lavastoviglie, dunque, sarà possibile evitare che i bicchieri diventino opachi.
