Concorso in Sardegna, indetto nuovo bando per diplomati: contratto a tempo indeterminato

Una Comunità Montana della Sardegna ha indetto un concorso pubblico, aperto ai diplomati: ecco tutti i requisiti per partecipare e i dettagli sulla selezione e sullo stipendio.

La Comunità Montana Sarcidano Barbagia di Seulo ha indetto un concorso pubblico, finalizzato all'assunzione di un istruttore tecnico, da assumere a tempo indeterminato e parziale (50%), a 18 ore settimanali. Il concorso è prioritariamente riservato ai volontari delle Forze Armate, ma il posto potrà essere assegnato anche ad altri candidati, qualora non ci siano dei volontari delle Forze Armate considerati idonei. Il profilo professionale è individuato nell'area degli Istruttori del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro - Comparto Funzioni Locali, ex categoria C1. A tale categoria corrisponde, per un lavoro a tempo pieno (36 ore settimanali), uno stipendio lordo mensile di circa 1.800 euro, equivalenti a circa 1.400 euro netti. A questi, bisognerà applicare la riduzione, in base alle ore di lavoro effettivamente prestate. Vi si aggiunge, altresì, la corresponsione della tredicesima mensilità, così come di altre indennità.

Il titolo di studio richiesto è un diploma di istruzione secondaria di secondo grado di geometra, di istituto tecnico industriale o di istituto tecnico ad indirizzo Costruzioni ambiente e territorio. Sono ammessi, altresì, titoli equipollenti o superiori assorbenti, come una laurea in Ingegneria Civile o Architettura. Si richiedono, altresì, anche l'abilitazione alla professione di Geometra, o abilitazioni superiori assorbenti, e il possesso di patente di guida di categoria B. I candidati dovranno essere idonei fisicamente all'impiego, avere un'età compresa fra i 18 anni e quella prevista per il collocamento a riposo, essere inclusi nell'elettorato politico attivo e godere dei diritti civili e politici. Potranno, altresì, essere cittadini italiani, europei o di altri Stati, purché rispettino i requisiti previsti dall'articolo 38 del D.lgs. n°165 del 2001.

Concorso pubblico in Sardegna aperto ai diplomati: gli altri requisiti e perché scegliere di partecipare alla selezione

I candidati non dovranno essere stati destituiti, dispensati, dichiarati decaduti o licenziati da un pubblico impiego, per un motivo incompatibile al lavoro scelto, né aver ricevuto una condanna penale per reati ostativi a quest'ultimo. Infine, i candidati di sesso maschile, nati fino al 1985, dovranno essere in regola con gli obblighi di leva.

Concorso Sardegna diplomati selezione
Il nuraghe di Is Paras, nel Sarcidano.

Scegliere questo lavoro significa lavorare in uno dei territori più belli del nostro Paese. La Sardegna è, in generale, una delle regioni più belle d'Italia, per i suoi paesaggi mozzafiato, ricchi di natura. Nota per le sue splendide spiagge, con acque cristalline, la Sardegna è meravigliosa anche nell'entroterra. Un esempio è proprio la Comunità Montana Sarcidana Barbagia di Seulo, di cui fanno parte comuni come Isili, dove si trova la sede della Comunità. Il Sarcidano è uno splendido altopiano, e i comuni come Isili sono immersi nella natura: di grande fascino sono i suoi laghi, come il lago Is Borrocus. Meravigliosi e interessanti sono, altresì, i suoi reperti archeologici e nuragici, come il Nuraghe Is Paras e il Nuraxi Longu.

Scegliere questo lavoro significa, dunque, ricoprire una posizione di rilievo in una delle località più particolari e belle del nostro Paese. È un'occasione, dunque, per conoscere una realtà di cui, forse, non si conosce abbastanza. Isili, inoltre, non dista troppo dal capoluogo di regione, Cagliari: li separano, infatti, circa 70 chilometri. Scegliere questo tipo di lavoro è l'idea migliore per chi vorrebbe realizzarsi, e lavorare in una località affascinante e unica.

I dettagli sulla selezione

La selezione consisterà in una prova scritta, che verterà su vari argomenti. Tra questi, l'ordinamento degli enti locali, gli elementi di diritto amministrativo, con particolare riguardo alla L.241/1990 e al DPR 445/2000, la normativa in materia di privacy e la normativa in materia di anticorruzione e trasparenza. E ancora, la normativa in materia di beni culturali e paesaggio, con particolare riguardo al Decreto Legislativo n°42 del 22 gennaio 2004, in materia di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro, e in materia urbanistica ed edilizia, oltre che la contrattualistica pubblica, con particolare riguardo all'acquisizioni di servizi, forniture e lavori. La prova avrà un punteggio massimo di 30 punti, e sarà considerata superata con almeno 21 punti. Sarà verificata anche la conoscenza della lingua inglese e delle apparecchiature informatiche più diffuse.

Qualora il numero di domande fosse troppo alto, potrebbe essere prevista anche una prova preselettiva, il cui punteggio assegnato non contribuirà al punteggio totale. La domanda potrà essere inviata online, accedendo al portale inPA, dove è possibile trovare anche altre selezioni lavorative. La data di scadenza per l'invio della candidatura è fissata alle ore 13.00 del 2 ottobre 2024.

Lascia un commento