I pomodori sono di per se alimenti ricchi di benefici per il nostro organismo: c'è però un trucco per ottenere ancora maggiori benefici. Basta semplicemente consumare insieme due alimenti.
Ampiamente presente all'interno della nostra alimentazione, il pomodoro è molto apprezzato per il suo sapore ma anche per la sua versatilità e i numerosi benefici che è in grado di apportare. Lo si consuma crudo in insalate, bruschette e contorni, ma anche cotto in sughi, salse e zuppe, arrostito, sotto forma di conserva e farcito.
Insomma, quando c'è da utilizzare il pomodoro in cucina non è necessario porre limiti alla fantasia. Questo frutto, che erroneamente consideriamo una verdura, è ricco di vitamine e minerali (in particolare vitamina C, essenziale per il sistema immunitario, e potassio, importante per la regolazione della pressione sanguigna), ha un'azione diuretica grazie all'alto contenuto di acqua, apporta benefici per la digestione grazie agli acidi organici che stimolano la produzione di succhi gastrici e, a quanto pare, sembrerebbe avere anche proprietà antinfiammatorie. L'unica reale possibile controindicazione, escluse le allergie, è quella riguardante l'elevato contenuto di acidi, in grado di irritare lo stomaco causando bruciore e acidità in alcuni soggetti.
Visualizza questo post su Instagram
Pomodori e olio extravergine d'oliva: in questo modo si massimizzano i benefici del licopene

Caratteristica principale dei pomodori è il loro colore rosso. Questo colore è dato dal licopene, un pigmento che è un potente antiossidante in grado di proteggere le cellule dai danni dei radicali liberi, riducendo il rischio di malattie cardiovascolari e di alcuni tipi di cancro. C'è un trucco che possiamo mettere in pratica, quando consumiamo dei pomodori, per ottenere il massimo dei benefici. Questo trucco è stato svelato, in un video pubblicato di recente, dalla dottoressa Lisa Colladet, biologa nutrizionista.
Come scritto in precedenza e confermato dall'esperta, i pomodori sono ricchi di licopene. Questa sostanza antiossidante, molto importante per il nostro organismo, è liposolubile: ciò significa, dunque, che la presenza di grassi nel nostro piatto può facilitarne l'assorbimento nel nostro organismo. Per questo motivo, quando si consumano dei pomodori, è consigliato accompagnarli con dell'olio extravergine di oliva: si tratta di una fonte di grassi sani, tra cui acidi grassi monoinsaturi come l'acido oleico. Quando il pomodoro viene condito con olio extravergine d'oliva, dunque, i grassi contenuti nell'olio favoriscono il discioglimento e il trasporto del licopene nel nostro organismo. In questo modo si otterranno maggiori benefici massimizzando l'assorbimento di questa sostanza, con tutte le conseguenze benefiche del caso.
