Caffè, come eliminare le macchie dalle pareti: "Ci sono due soluzioni"

Quello delle macchie di caffè che sporcano le pareti di casa è un problema fastidioso e non sempre facile da risolvere. Esistono alcuni rimedi, ma il consiglio è quello di prevenire utilizzando vernici specifiche.

Tra le varie macchie di sporco che si possono trovare sulle pareti di un'abitazione ci sono anche quelle di caffè. Si tratta di un inconveniente particolarmente fastidioso e di non semplice soluzione. Questa bevanda, infatti, contiene tannini, ovvero dei pigmenti naturali in grado di penetrare in profondità in alcune superfici. Esistono, comunque, dei rimedi, ma bisogna agire tempestivamente perché con il trascorrere del tempo la macchia diventa sempre più difficile da rimuovere.

A svelare la soluzione a questo problema particolarmente fastidioso è stato, in un video pubblicato di recente, Massimo Bassi. Come spiegato nel filmato, per coprire le macchie di caffè sulle pareti è necessario utilizzare un coprimacchia. Quando la macchia è piccola e il lavoro può essere effettuato velocemente si può utilizzare un coprimacchia a spray. Diverso, invece, è il discorso di macchie più pronunciate o più ampie: in questo caso, infatti, è spesso necessario utilizzare un coprimacchia al solvente. In commercio è possibile trovarne anche alcuni inodore e a rapida essiccazione.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Massimo Bassi (@im_maxbassi)

Macchie di caffè sulle pareti di casa, meglio prevenire il problema

Macchie di caffè sulle pareti, cosa bisogna fare
C'è un rimedio contro le macchie di caffè

Il problema delle macchie di caffè sulle pareti si verifica principalmente in cucina. Ancor prima che sia troppo tardi e che quindi sia necessario utilizzare un coprimacchia, però, è possibile effettuare degli interventi di prevenzione: esistono, infatti, dei prodotti specifici utili per proteggere le superfici proprio da queste macchie. Si tratta di prodotti lavabili che, in caso di macchie, permetteranno una pulizia rapida senza la necessità di dover ricorrere a prodotti coprenti che spesso non sono in grado di risolvere il problema in maniera del tutto efficaci.

Con l'utilizzo di vernici lavabili, invece, il problema dello sporco causato dalle macchie di caffè si può risolvere facilmente. Lo si può fare utilizzando acqua e sapone neutro, aceto bianco o bicarbonato di sodio. Si tratta di tre rimedi particolarmente efficaci. In alcuni casi può essere adatta anche la candeggina, da utilizzare però con cautela e solo sulle superfici bianche e non porose. In commercio, infine, sono disponibili alcuni prodotti smacchianti specifici per le pareti. Per evitare spiacevoli conseguenze e danni ancora peggiori, comunque, prima di utilizzare qualsiasi prodotto è sempre opportuno effettuare una prova su una piccola area nascosta della parete: in questo modo sarà possibile capire tempestivamente se si sta facendo la cosa giusta o meno.

Lascia un commento