Le verdure surgelate sono una valida alternativa a quelle fresche: ci sono tre motivi per cui questa tipologia di alimenti non andrebbe demonizzata. Prima di acquistarle, però, c'è un controllo da fare.
Tra gli alimenti in vendita nei supermercati sui quali ci sono alcuni falsi miti da sfatare troviamo le verdure surgelate. Spesso, infatti, si tende a credere che questa tipologia di alimenti sia un'alternativa meno valida rispetto a quelle fresche. In realtà, però, non è affatto così. Ne ha parlato, in un video pubblicato di recente, Antonio Galatà, biologo nutrizionista.
Quando si acquistano delle verdure surgelate si ha spesso la sensazione di non star facendo la scelta giusta nel preferirle a quelle fresche. Bisogna sapere che, in realtà, si tratta di una scelta tutt'altro che errata. Come spiegato dall'esperto, infatti, dal punto di vista nutrizionale ci sono tre aspetti fondamentali da considerare. La prima cosa da sapere è che le verdure surgelate vengono spesso sbollentate, ovvero sbianchite, prima del congelamento: grazie a questo processo si arresta l'attività enzimatica e si preserva il contenuto vitaminico degli alimenti. Nei prodotti surgelati si ha, infatti, una perdita minima di vitamine, una perdita che è addirittura inferiore rispetto a quella delle verdure fresche rimaste a lungo sugli scaffali prima di essere vendute.
Verdure surgelate e fresche, quali sono le differenze

E non è tutto. A differenza degli alimenti industriali, che sono ultraprocessati e hanno effetti negativi sulla salute, le verdure surgelate sono minimamente processate. Rimangono, quindi, una scelta salutare anche se confezionate. Infine, è bene sapere che surgelare permette di allungare la durata degli alimenti senza l'aggiunta di additivi e conservanti: leggendo l'etichetta, comunque, è sempre importante controllare che non ci siano zuccheri e grassi aggiunti. C'è però un consiglio importante da seguire: bisogna infatti evitare di acquistare quelle verdure che, al tatto, risultano dei blocchi di ghiaccio.
Le verdure surgelate, insomma, non sono da demonizzare ma, anzi, si tratta di una scelta basata innanzitutto sulle preferenze personali, ma anche dipendente da alcuni fattori. Grazie a questa scelta, infatti, è possibile avere a disposizione delle verdure sempre fresche, non è necessario dover dipendere dalla stagionalità della verdura, avendola a disposizione tutto l'anno, e si contribuisce alla riduzione dello spreco alimentare grazie alla possibilità di avere a disposizione delle porzioni pre-confezionate da utilizzare solo nella quantità necessaria. Infine, questa soluzione è preferibile in quanto a rapidità e praticità: le verdure surgelate sono infatti pronte all'uso e si possono preparare in poco tempo.
