Lazio, Ferrovie dello Stato assume a tempo indeterminato: i dettagli sullo stipendio

In Lazio, e in particolare a Roma, il Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane cerca uno specialista da assumere a tempo pieno e indeterminato: scopriamo tutti i dettagli e i requisiti per partecipare.

Vivere a Roma significa vivere in una delle città più belle al mondo. Il suo patrimonio culturale e artistico è noto in tutto il mondo, ed è talmente apprezzato che il Colosseo è stato riconosciuto tra le sette meraviglie del mondo moderno, e il Centro Storico di Roma è stato inserito nella lista dei patrimoni dell'umanità dell'UNESCO. La capitale italiana è, altresì, una città viva, ricca di parchi e di paesaggi meravigliosi, ed è al centro dell'economia del nostro Paese. Per questo motivo, lavorare a Roma significa lavorare in una delle città più importanti d'Italia e d'Europa. È anche per questo motivo che l'offerta del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane potrebbe essere un'importante occasione per realizzarsi dal punto di vista umano, oltre che professionale.

Il Gruppo FS ha, infatti, indetto una selezione per l'assunzione di Specialisti della Contrattualistica, da inserire nell'ambito Legale Mercato No Captive e Societario di Italferr. Oltre che lavorare in una delle città più importanti d'Italia, e in una delle realtà aziendali più grandi e importanti dell'intero continente europeo, i candidati scelti occuperanno una posizione di grande rilievo, all'interno della prima società di ingegneria in Italia, che è, per l'appunto, Italferr. I candidati selezionati, inoltre, saranno assunti con contratto a tempo indeterminato, che seguirà il Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro (CCNL) della Mobilità / Area contrattuale Attività Ferroviarie. Tale CCNL prevede la possibilità di smart working, di avere accesso a un sistema di welfare integrativo e all'assicurazione sanitaria, nonché a tanti altri vantaggi, come la corresponsione della tredicesima e della quattordicesima mensilità.

Ferrovie dello Stato assume in Lazio: i dettagli sulla posizione ricercata

Pur non avendo dettagli sul valore esatto dello stipendio percepito, possiamo dire che per gli Specialisti Tecnico-Amministrativi, e, in generale, per il livello B (Tecnici Specializzati) della tabella professionale del suddetto CCNL, si prevede uno stipendio di circa 1.900 euro mensili. Essere selezionati significa accedere a un ottimo stipendio e a un ottimo lavoro, insomma, in una delle città più importanti d'Italia. Ma quali saranno le attività che dovrà svolgere il candidato selezionato? Citiamo l'assistenza legale nell'ambito della partecipazione della Società a gare pubbliche, o iniziative commerciali in Italia e all'estero, e la predisposizione e revisione di accordi e contratti nell'ambito del mercato no captive, sia nella fase preliminare che in quella di post-aggiudicazione. Lo specialista offrirà anche supporto legale per il recupero stragiudiziale dei crediti, e anche in ambito no captive nazionale ed estero, nella fase esecutiva degli appalti.

Lazio Ferrovie dello Stato lavoro
Il Foro romano.

Tra le altre attività previste, citiamo la ricerca e la predisposizione di note su aspetti rilevanti, in ambito nazionale e internazionale. I candidati selezionati, inoltre, provvederanno alla valutazione legale dei documenti relativi a gare pubbliche e iniziative commerciali, e alla predisposizione della documentazione legale necessaria, considerando anche gli adempimenti necessari presso Uffici e Autorità competenti. Infine, si occuperanno di predisporre e revisionare gli accordi per la presentazione congiunta di offerte commerciali, come lettere d'intenti o accordi preliminari (JV/RTI), o anche accordi di confidenzialità (NDA).

I requisiti necessari alla partecipazione

Tra i requisiti previsti per partecipare alla selezione, citiamo il possesso della laurea magistrale o di vecchio ordinamento in Giurisprudenza, un'esperienza pregressa nel ruolo, della durata di almeno due anni, un'ottima conoscenza del pacchetto Office e anche della lingua inglese e francese, rispettivamente almeno al livello B2 e B1 del Quadro di riferimento europeo. I candidati dovranno avere una buona conoscenza della Contrattualistica internazionale e degli appalti, ed essere disponibili a trasferte sul territorio nazionale e internazionale. Costituisce, inoltre, titolo preferenziale l'abilitazione alla professione di avvocato.

Tra le soft skills o competenze trasversali richieste, citiamo la capacità di iniziativa e di decisione, di team working, di miglioramento continuo e integration, ma anche la capacità di risoluzione dei problemi (problem solving) e di tensione al risultato e resilienza. La candidatura potrà essere inviata solo online, accedendo al portale Lavora con Noi di Ferrovie dello Stato. Lì, sarà possibile anche trovare altre selezioni di lavoro. La data di scadenza, per inviare la domanda, è fissata al primo ottobre 2024.

Lascia un commento