Un noto esperto di pulizie domestiche e bucato ha rivelato tre importanti trucchi, finalizzati a tenere la lavatrice pulita più a lungo, in modo tale da non dover aver bisogno di chiamare degli specialisti per pulirla in maniera corretta o per riparare degli eventuali guasti.
Fare il bucato è un'attività importante. Essa serve, infatti, a tenere puliti i nostri vestiti, e, indirettamente, contribuisce a tenere puliti noi stessi e la nostra casa. In particolare, noi stessi, perché i vestiti sporchi non hanno un buon effetto sulla nostra igiene, e la nostra casa, perché nel bucato sono compresi anche i tessuti utilizzati per ricoprire i divani, i letti e altri oggetti che si trovano nella nostra abitazione. Proprio per questi motivi, è importante fare il bucato in maniera corretta.
Per fare il bucato in maniera corretta, bisogna sapere quali tipologie di detersivi utilizzare per quali tipologie di indumenti, e anche come impostare il lavaggio, a seconda di questi ultimi. Fare il bucato in maniera corretta non è solo importante per gli indumenti, ma anche per la lavatrice: con un bucato corretto, la lavatrice si terrà pulita più a lungo. Ci sono, poi, alcuni trucchi semplici e pratici, che possono essere usati per evitare guasti, o la necessità di manutenzioni accurate, oltre che per tenere la lavatrice più pulita per più tempo.
Lavatrice, ecco i tre trucchi per tenerla pulita più a lungo: le parole dell'esperto
Mattia de La casa di Mattia, noto esperto di bucato e pulizie domestiche, ha rivelato tre trucchi importanti in un suo recente contenuto, pubblicato per i social. Il content creator, prima di tutto, ha ricordato l'importanza dell'utilizzo del detersivo in polvere, usato per il lavaggio dei tessuti in cotone di colore bianco e anche della biancheria. Questo detersivo, se usato con cicli lunghi e a medio/alta temperatura, e cioè tra i 40 e i 60 gradi, aiuta a mantenere la lavatrice pulita più a lungo. Il secondo trucco, invece, riguarda le dosi di detersivo e di ammorbidente. Il sovradosaggio, spiega l'esperto, crea sempre problematiche di sporco e di residui.
Visualizza questo post su Instagram
Lo sporco e i residui, se accumulati nel tempo, possono anche compromettere l'uso dell'elettrodomestico, rendendo necessari la riparazione, o addirittura il cambio. Bisogna imparare, dunque, a utilizzare le dosi necessarie, e a non esagerare. Infine, la manutenzione è decisamente importante: la corretta manutenzione del filtro, spiega Mattia, ma anche del cassetto dei detersivi, delle gomme e della vasca, sono fondamentali per evitare l'accumulo di calcare, residui di sporco e muffe. Mattia raccomanda, in particolar modo, una manutenzione importantissima, da fare ogni sei mesi: parliamo di un ciclo disincrostante / anticalcare, da fare con acido citrico o con un disincrostante professionale.

