Patate, nutrizionista consiglia un'alternativa perfetta da comprare al supermercato: "Fa sentire più sazi"

C'è un alimento che si potrebbe introdurre, al posto delle patate normali, con una composizione simile, ma che può aumentare il senso di sazietà, a causa del numero più alto di fibre: ecco l'alternativa, consigliata da un noto nutrizionista. 

Le patate sono tra gli alimenti più consumati in tutto il mondo. Esse possono crescere, praticamente, in quasi tutti gli ambienti e terreni e, dunque, vengono coltivate in moltissimi paesi al mondo. Vi sono diverse varietà, come le patate novelle e le patate a pasta gialla, che possono essere preparate in maniera diversa. Le patate sono ottime fonti di fibre, ma anche di sali minerali come potassio e zinco, e non apportano praticamente colesterolo. Inoltre, sono ricche di vitamine, come la vitamina C.

Questi tuberi sono, altresì, delle buone fonti di carboidrati, e sono usate, spesso, come alternative alla pasta e al pane, perché ne contengono di meno. Inoltre, non contengono glutine, ergo sono buone fonti d carboidrati per chi è intollerante al glutine, o per le persone celiache. Esse vengono consigliate nelle diete, spesso come alternative ad altri alimenti contenenti carboidrati, e si possono usare anche come contorni per i secondi piatti, sebbene apportino un quantitativo maggiore di calorie, rispetto ad altre verdure.

Patate: nutrizionista consiglia un'alternativa perfetta, ecco di cosa si tratta e perché fa sentire più sazi

Vi sono, altresì, delle alternative alle patate, che possono essere acquistate al supermercato, e mangiate al loro posto. Si tratta di un alimento molto simile alle patate, e che, effettivamente, viene chiamato 'patata', pur facendo parte di un'altra famiglia. Si tratta delle patate dolci, o patate americane: queste possono essere trovate sempre di più al supermercato, e possono essere usate come alternative alle patate. E consigliarle è stato il dottor Alessio Di Gennaro, un noto nutrizionista e dietista. Di Gennaro ha spiegato che, nonostante il suo sapore sia molto più dolce, la patata americana è più ricca in fibre, rispetto alla patata 'normale'.

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Dr. Alessio Di Gennaro (@_aledge_)

Essendo più ricca in fibre, la patata americana permette di sentire più facilmente il senso di sazietà, a parità di grammature. Va bene, dunque, per chi è a dieta e vuole mangiare di meno. Di Gennaro ha, altresì, aggiunto che le patate americane sono più ricche in potassio e anche nella quantità di beta-carotene. Ha, pertanto, ottime proprietà anti-ossidanti, che fanno bene alla nostra salute. Il nutrizionista ha, pertanto, consigliato di consumare le patate americane, ogni tanto, in alternativa alle patate normali. Non le devono, chiaramente, sostituire del tutto, ma, ogni tanto, si possono considerare come alternative. Ci sono anche delle ottime ricette che possono essere preparate con queste patate americane: insomma, sono decisamente consigliate!

patate alternativa
Delle patate dolci americane.

Lascia un commento