Indice dell'articolo
È stato recentemente indetto un concorso in Lombardia: il bando è aperto anche a chi ha la licenza media, ed è finalizzato ad assunzioni a tempo indeterminato. Scopriamo tutti i dettagli sul bando e i requisiti, e anche i motivi per i quali potrebbe essere una buona idea partecipare a questo concorso.
La Lombardia è una delle regioni più affascinanti dell'Italia Settentrionale. Conosciuta come la regione industriale italiana per eccellenza, essa è anche una delle regioni più affascinanti dal punto di vista paesaggistico, naturalistico e culturale. Vicina alla città metropolitana di Milano, ma meno conosciuta, c'è la provincia di Lodi. Questa provincia è ugualmente affascinante, con i paesaggi caratterizzati da elementi tipici della pianura Padana, ma anche da boschi rigogliosi e affascinanti, come la foresta planiziale, situata nella località di Cascina Isola Balba. O anche le colline delimitate dal fiume Lambro o dal fiume Adda. La città di Lodi, poi, è caratterizzata dalla presenza di numerose opere culturali e artistiche di grande fascino, come la Basilica Cattedrale della Vergine Assunta, situata in piazza della Vittoria, e i suoi palazzi, come palazzo Broletto.
La provincia di Lodi si distingue anche per la sua qualità della vita. Nella lista delle province più vivibili d'Italia, compilata da Il Sole 24 Ore, questa si trova in quarantottesima posizione su 107. Uno dei comuni più affascinanti di questa provincia è il comune di Massalengo. Con più di 4.000 abitanti, il comune di Massalengo è un ex possedimento dei monaci benedettini di San Pietro in Lodi Vecchio, e si caratterizza per la presenza di interessanti opere architettoniche, come la parrocchiale di Sant'Andrea apostolo e martire. Più piccola di Lodi, dista dal capoluogo poco più di 6 chilometri, e circa 40 chilometri da Milano. È una città perfetta, dunque, per chi non ama il casino e il baccano delle città, ma non vuole trovarsi troppo lontano da queste ultime. È una cittadina a misura d'uomo, dove potrebbe essere interessante trasferirsi, soprattutto se si trova un lavoro interessante e ben pagato.
Concorso in Lombardia: indetto un nuovo bando aperto a chi ha la licenza media, scoprite i requisiti
Potrebbe essere questa l'occasione giusta per gli interessati al concorso indetto dal Comune di Massalengo recentemente. In particolare, il bando è finalizzato all'assunzione di un autista autobus / messo comunale a tempo indeterminato e pieno. Il profilo professionale è individuato nell'area degli operatori esperti, ex categoria B, del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro - Comparto Funzioni Locali. Lo stipendio individuato è di circa 1.600 euro lordi mensili, equivalenti a un netto di 1.200 euro, ai quali si aggiungono anche altre indennità. È prevista, altresì, anche l'erogazione della tredicesima mensilità. Il titolo di studio richiesto è un diploma di scuola secondaria di primo grado (scuola media), accompagnato da qualifica professionale rilasciata da ente riconosciuto dallo Stato. È, altresì, accettato anche un diploma di scuola secondaria di secondo grado a indirizzo tecnico o professionale, che permette l'accesso al sistema universitario. Si richiede, altresì, il possesso della patente di guida di categoria D Pubblica con CQC persone.

I candidati dovranno avere almeno 18 anni, non godere del trattamento di quiescenza, godere dei diritti civili e politici, essere inclusi nell'elettorato politico attivo, essere iscritti alle liste elettorali di un Comune e avere l'idoneità psicofisica alle mansioni previste dal bando. Inoltre, potranno essere cittadini italiani, europei o di altri Stati, purché rispettino i requisiti previsti dall'articolo 38 del d.Lgs. n°165 del 2001. I candidati non dovranno aver ricevuto condanne penali per reati ostativi al lavoro scelto, né essere stati destituiti, dispensati, dichiarati decaduti o licenziati da un pubblico impiego, per un motivo incompatibile al lavoro scelto. I candidati di sesso maschile, nati fino al 1985, devono essere in regola con gli obblighi di leva.
I dettagli sulla selezione
La selezione pubblica avverrà mediante l'espletamento di una prova pratico-operativa e di una prova orale, tutte e due a contenuto tecnico professionale. Il punteggio massimo ottenibile è di 30 punti per ciascuna prova, per un totale di 60 punti. Il punteggio minimo ottenibile per superare ciascuna prova è di 21 su 30. Tra gli argomenti su cui verteranno le prove, citiamo il Testo Unico delle leggi sull’ordinamento degli Enti Locali, le nozioni sulla responsabilità civile, amministrativa e penale dei pubblici dipendenti, nonché i diritti e i doveri del pubblico dipendente. Durante la prova orale, inoltre, si verificherà la conoscenza della lingua inglese e delle apparecchiature informatiche più diffuse. La domanda potrà essere inviata online, accedendo mediante credenziali SPID, CIE, CNS o eIDAS al portale inPA, dove si possono trovare anche altre offerte di lavoro. La data di scadenza per inviare la domanda è fissata alle ore 12.00 del 16 ottobre.
