Marche, mostra lo scontrino di un pranzo per nove persone: "Porzioni più che abbondanti"

Due famiglie si sono recate in un ristorante nelle Marche, per pranzo, dopodiché hanno mostrato lo scontrino. Quanto avranno pagato, a testa, per un pranzo per nove persone? Ecco tutti i dettagli.

In tutta l'Italia si mangia bene. Sembra una frase scontata e ripetitiva, ma è così: tutte le cucine regionali italiane possono contare su pietanze di gran gusto, oltre che famosissime e amate da tutti. Ciascuna cucina regionale, dal Nord al Sud, fino a quella insulare, è variegata e particolare, e comprende piatti che non si mangerebbero altrove. La cucina dell'Italia centrale, ad esempio, si contraddistingue per un focus sui piatti di carne, ma nei pressi delle coste si possono mangiare anche tanti piatti a base di pesce e prodotti provenienti dal mare.

Dicevamo, però, che la cucina dell'Italia centrale comprende molti piatti a base di carne, e il pranzo al ristorante di cui vi parliamo oggi è un esempio calzante di quello che abbiamo detto. Su un noto gruppo Facebook, dedicato ai ristoranti in cui si mangia bene e si spende poco, un utente ha, infatti, pubblicato diverse foto, insieme allo scontrino, di un pranzo per nove persone in un ristorante delle Marche, situato in provincia di Macerata, a Pieve Torina, ed esattamente nella frazione di Casavecchia. Il pranzo è stato tipicamente marchigiano, con piatti principalmente a base di carne, ma quali sono le caratteristiche più importanti di questo pranzo?

Mostra lo scontrino per un pranzo per nove persone nelle Marche: ecco i dettagli più importanti

Indubbiamente, la prima cosa che si nota, è il prezzo: 246 euro per nove persone, un prezzo decisamente buono. Si tratta, cioè, di poco più di 27 euro a testa. Ma cosa hanno mangiato, esattamente, i nove commensali? Ebbene: abbiamo cinque primi piatti, e cioè due pappardelle al cinghiale, due gnocchi con crema di zucchine e un piatto di ravioli al tartufo, più quattro grigliate miste, una tagliata al tartufo, una verdura saltata e l'insalata. E ancora, cinque dolci e sei caffè, insieme a tre 'antipasti della domenica', con dei taglieri di salumi e formaggi e altri piatti di antipasti. Un prezzo decisamente onesto, soprattutto se si legge bene la testimonianza dell'utente.

Marche scontrino
Il post e lo scontrino sul pranzo in un ristorante delle Marche. (Fonte: Gruppo Facebook).

Il dettaglio più importante, in effetti, sembra essere l'abbondanza delle porzioni: piatti così abbondanti, si legge, da rendere necessario portarli a casa. "Ottimo prezzo e porzioni abbondanti", ha commentato un altro utente, confermando quanto detto dal cliente del ristorante nelle Marche. Questo giustifica, altresì, il fatto che per nove persone siano stati presi cinque primi e cinque secondi, e non nove piatti di ciascuno. Insomma: un prezzo onesto, considerando anche il fatto che diversi piatti sono al tartufo, che è un ingrediente che costa molto, e dei piatti, in generale, da consigliare.

Lascia un commento