Un noto esperto di alimentazione e agronomo ha rivelato dei trucchi importanti per scegliere le carote, e anche come conservarle al meglio: ecco tutti i dettagli.
Le carote sono tra gli ortaggi più consumati, e tra i più importanti per la nostra alimentazione. È importante per la nostra alimentazione, per la sua composizione. Questi ortaggi, infatti, sono ricchi di vitamine, come la vitamina B e la vitamina C, e anche di proteine. Sono, poi, ricche di sali minerali, come il ferro, il calcio e il magnesio, e sono tra gli alimenti più ricchi di betacarotene. Il betacarotene è un carotenoide che, nel nostro intestino, viene convertito in vitamina A. È, pertanto, un precursore della vitamina A.
Il betacarotene ha ottime proprietà: prima di tutto, è un forte antiossidante. E non solo: oltre alle sue capacità antiossidanti, infatti, il betacarotene, trasformandosi in vitamina A, protegge la pelle e la vista, e ha un ottimo effetto su queste due. Oltre ad essere decisamente nutrienti e salutari, le carote sono anche molto buone, e possono essere utilizzate in molti modi in cucina. Possono, infatti, essere bollite, oppure cucinate in padella, e possono essere utilizzate nel soffritto per i sughi a base di pomodoro. Vi si possono, altresì, preparare degli sformati o si possono usare nelle zuppe.
Carote, come sceglierle al supermercato: ecco cosa devono avere e quanto devono essere grandi
Proprio a causa delle loro proprietà nutritive, e dei loro utilizzi in cucina, è importante saper scegliere bene le carote. Daniele Paci, noto agronomo ed esperto di alimentazione, ha rivelato i trucchi per sceglierle al supermercato, o dal fruttivendolo. Prima di tutto, spiega Paci, è preferibile scegliere quelle con le foglie: dalle foglie, infatti, riusciamo a capire se sono fresche, o anche freschissime. È preferibile, dunque, sceglierle con il ciuffo. Bisogna ricordare, però, che, quando si torna a casa, bisogna togliere le foglie. Questo, perché le foglie continuano ad assorbire, dalla radice, tutto quello di cui hanno bisogno.
Visualizza questo post su Instagram
Inoltre, conviene scegliere delle carote di dimensione media: non quelle grandissime, perché la parte centrale tende a diventare più dura o lignificare, ma neanche quelle troppo piccole, perché sono troppo dolci. Inoltre, spiega Paci, non conviene mettere le carote vicino alla frutta. Se si mettono vicino alla frutta, infatti, rischiano di diventare amare. Quindi, per conservarle in maniera efficace, conviene togliere le foglie e metterle lontane dalla frutta. Infine, l'esperto ha spiegato che conviene lessare le carote, piuttosto che consumarle crude, perché il betacarotene è più presente nelle carote lessate. Nelle carote crude, invece, il betacarotene tende a restare intrappolato. Consumare le carote lessate e con un po' d'olio, conclude Paci, dà dieci volte il contenuto di betacarotene delle stesse carote, ma consumate crude!

