Un noto esperto di alimentazione ha rivelato gli alimenti più ricchi di calcio: una classifica utile per chi ha bisogno di introdurre questa sostanza nella sua dieta. Il primo posto vi sorprenderà.
Tra i sali minerali più importanti, c'è sicuramente il calcio. Questa sostanza nutritiva ha diverse funzioni, ma la sua funzione più importante riguarda, sicuramente, quella di rinforzare le ossa. Il calcio, inoltre, è molto utile ai denti, aiutando questi ultimi a non perdere la loro resistenza e forza. Tra le altre funzioni di questa sostanza nutritiva, si cita anche la capacità di rafforzare i tessuti, e quella di aiutare la circolazione sanguigna.
Assumere calcio è molto importante per gli esseri umani, e lo è soprattutto per i bambini. Il calcio ha, infatti, una funzione a dir poco fondamentale nello sviluppo e nella crescita dei più piccoli. Inoltre, questo sale minerale è fondamentale per scongiurare l'osteoporosi, una malattia che colpisce le persone più avanti con l'età, e in particolare le donne, che sono più a rischio. In alcuni casi, può essere necessario integrare più calcio nella propria dieta. Esso può essere integrato mediante gli integratori, ma anche aggiungendo alimenti più ricchi di questo sale minerale. Il dottor Angelo Verde, noto nutrizionista, ed esperto di alimentazione, ha rivelato quali sono gli alimenti più ricchi di calcio, partendo dal tredicesimo: all'ultimo posto di questa classifica, c'è il burro, con 25 milligrammi per 100 grammi di prodotto.
Ecco gli alimenti che contengono più calcio: il primo vi sorprenderà, non è il latte
Al dodicesimo posto, ci sono i fichi, con 35 milligrammi per 100 grammi di prodotto. All'undicesimo posto, invece, troviamo le lenticchie: il dottore ha spiegato che questi legumi contengono 50 milligrammi per 100 grammi di prodotto. Decimo posto per i gamberi e il radicchio verde, con 120 milligrammi di calcio per 100 grammi di prodotti. Al nono posto, c'è il prodotto più conosciuto per la sua quantità di calcio: è il latte, che contiene 125 milligrammi per un etto di prodotto. Ottavo posto per fagioli e ceci, con 140 milligrammi per 100 grammi di prodotto. Al settimo e al sesto posto, invece, ci sono la cicoria, con 150 milligrammi, e gli spinaci, con 170 milligrammi per 100 grammi di prodotto.
Visualizza questo post su Instagram
Ultimo gradino della top 5 per la soia, con 250 milligrammi ogni 100 grammi di prodotto. Quarto e terzo posto, invece, appartengono alle mandorle, con 270 milligrammi, e alle sardine, con 300 milligrammi per 100 grami di prodotto. Verde rivela, poi, che al secondo posto ci sono i semi di sesamo, con 1000 milligrammi, e cioè un grammo, per 100 grammi di prodotto. E al primo posto? Il parmigiano, con 1160 milligrammi per 100 grammi di prodotto! Il fabbisogno di calcio, conclude il nutrizionista, aumenta con l'età, fino a raggiungere il picco di 1000 milligrammi ai 55 anni d'età. È importante, pertanto, assumere questa sostanza, mediante questi alimenti!

