Alessio Cicchini prepara una gustosissima crema per la pasta, e non solo, partendo dai torsoli di zucchine: ecco come cucinarla e come usarla per condire i piatti.
Le zucchine sono tra gli ortaggi che si raccolgono in estate, e che, dunque, sono fresche in questo periodo. Con la fine dell'estate, conviene prepararle nei prossimi giorni, prima che la stagione finisca. Ci sono tantissimi modi per preparare le zucchine: grazie al loro sapore delicato, infatti, questi alimenti possono essere utilizzati per cucinare piatti molto diversi, con ingredienti differenti tra loro. Dalla pasta con le zucchine agli sformati di zucchine, o alla parmigiana di zucchine, fino alle zucchine arrosto o all'insalata: per chi vuole cucinare questi ortaggi, c'è davvero l'imbarazzo della scelta.
Non tutti, però, sanno che anche i torsoli delle zucchine sono commestibili - proprio come le bucce delle patate - e possono essere preparati per realizzare delle ricette gustose. La prossima volta che preparerete delle zucchine, dunque, vi consigliamo di non buttare di torsoli, ma di metterli da parte, e di preparare una gustosa crema per un pranzo o una cena successivi. Alessio Cicchini, chef italiano noto per la sua pagina @rucoolaaa, ha suggerito una ricetta gustosissima, che può essere utilizzata per condire la pasta, oppure per realizzare un hummus alternativo con menta e fagioli cannellini, oppure anche per farcire i panini. Scopriamo come preparare la ricetta.
La crema di torsoli di zucchine: come preparare la gustosissima ricetta di Alessio Cicchini
Iniziamo dagli ingredienti: vi serviranno i torsoli di circa 10 zucchine (150 o 200 grammi), uno spicchio d'aglio, una manciata di menta, 240 grammi di fagioli cannellini, due cucchiai di tahini, del pepe, del sale, dei semi di sesamo, il succo di mezzo limone e quattro o cinque cucchiai di olio extravergine d'oliva. Sbollentate i torsoli di zucchine in acqua bollente, per circa 6 o 7 minuti, poi fateli raffreddare. Dopodiché, metteteli nel frullatore, e aggiungete tutti gli altri ingredienti appena citati.

A questo punto, per preparare l'hummus alternativo, aggiungete dell'altra menta tritata, un filo d'olio e i semi di sesamo. Potete usare questo hummus anche nei panini: sarà un'ottima salsa alternativa per i vostri panini da pub. Se volete, invece, utilizzare questo condimento con la pasta, fate lessare la pasta scelta da voi, come i rigatoni, in acqua bollente, e poi fate amalgamare i rigatoni con la crema che avrete preparato, al termine della cottura. Alessio Cicchini consiglia, altresì, di congelare i torsoli nel congelatore, man mano che si accumulano, in modo tale da poterli usare, poi, in seguito. È un ottima ricetta anti-spreco, che potrete preparare sempre!
Visualizza questo post su Instagram
