Un noto avvocato chiarisce un dubbio molto particolare: ci sono dei rischi per le persone, il cui ombrellone, per sbaglio e, ad esempio, per colpa del vento, è caduto in testa a un altro bagnante, colpendolo e facendogli anche male? Ecco la risposta, per qualcuno inattesa.
Mancano dieci giorni alla fine ufficiale dell'estate, ma non tutti sono pronti a dire addio alla stagione più calda dell'anno. Questo è dimostrato dal fatto che, anche nelle giornate del mese di settembre, e soprattutto durante i fine settimana, le persone continuino ad andare in spiaggia. C'è da dire, altresì, che, in molte città italiane, fa ancora caldo. Nonostante i temporali abbiano investito tutto lo Stivale, e le temperature si siano generalmente abbassate, queste non sono ancora così basse da impedire alle persone di andare al mare.
Può essere, dunque, ancora utile chiarire dei dubbi su argomenti legati alla spiaggia. Il diritto italiano, in effetti, disciplina in maniera precisa anche come bisogna comportarsi al mare, e quali sono le leggi che si potrebbero, inavvertitamente, infrangere in queste situazioni. In particolare, un noto avvocato italiano ha, recentemente, chiarito un dubbio che potrebbe sorgere proprio alla fine dell'estate. Con l'abbassamento delle temperature, infatti, il vento si fa sempre più forte, e questo potrebbe far volare più facilmente gli ombrelloni. Ma cosa succederebbe se l'ombrellone di un bagnante finisse, per colpa del vento, in testa a un altro bagnante?
Ci sono rischi legali per una persona, il cui ombrellone, in spiaggia, finisce in testa a un altro bagnante? Ecco la risposta del noto legale
Angelo Greco, noto avvocato italiano, ha chiarito il dubbio sulle sue pagine social. Nonostante si tratti di un'azione non voluta, il possessore dell'ombrellone potrebbe comunque avere dei rischi legali importanti. Questi ultimi, infatti, sono responsabili sia civilmente che penalmente, per cui dovranno risarcire la vittima, e potranno essere obbligati a fare un processo penale per lesioni colpose, o addirittura lesioni gravissime, qualora la vittima si facesse molto male.
Visualizza questo post su Instagram
Greco spiega, infatti, che non ci si potrà appellare al caso fortuito dell'evento atmosferico imprevedibile, in quanto bisogna sempre poter anticipare le situazioni meteorologiche avverse, anche perché queste possono essere previste: ci sono, infatti, delle avvisaglie che ci fanno capire che il tempo potrebbe peggiorare, e questo non accade da un momento all'altro. In ogni caso, comunque, è sempre meglio imparare dei trucchi utili a fissare per bene l'ombrellone, in modo tale da evitare che esso voli inavvertitamente. E se il tempo inizia a peggiorare, forse, è meglio andare via dalla spiaggia, per evitare di causare problemi a sé stessi e, ovviamente, anche agli altri!

