Per tenere lontane le formiche dalla propria abitazione è possibile utilizzare una soluzione naturale e fai da te creando una miscela con un prodotto facile da reperire. Come bisogna fare.
Tra gli ospiti indesiderati presenti all'interno delle nostre abitazioni troviamo senza dubbio le formiche. Queste creature, estremamente organizzate e diffuse, con la loro invasione possono provocare non pochi fastidi domestici. Le loro presenza è più evidente in determinati periodi dell'anno, in particolare quando le temperature tendono ad aumentare.
Le formiche, infatti, abbandonano la propria colonia per cercare cibo e proprio il caldo ne aumenta la disponibilità, rendendo quindi più evidente la presenza di questi insetti. Di conseguenza, in alcuni casi si assiste a una vera e propria invasione con possibili danni agli alimenti e alle piante. Ma non solo. Le formiche, infatti, possono trasportare batteri e altri microrganismi patogeni, contaminando superfici, oggetti e alimenti. Per tenerle lontane innanzitutto effettuare una corretta prevenzione. Questa va fatto eliminando ogni traccia di cibo e liquidi da superfici e pavimenti, sigillando le fessure, utilizzando piante repellenti come menta, alloro e lavanda e non solo.
Visualizza questo post su Instagram
Contro le formiche la cannella è la soluzione ideale

In commercio, in realtà, è possibile trovare alcuni prodotti specifici in grado di tenere lontane le formiche dagli ambienti. Tra i più diffusi troviamo spray e gel insetticidi ma anche le esce avvelenate. Nei casi più gravi, quando l'infestazione è particolarmente intensa o persistente, ci si può rivolgere a un disinfestatore professionista in grado di individuare il nido ed eliminare il problema alla fonte con un trattamento mirato. Nei casi meno gravi, invece, è possibile utilizzare una soluzione naturale da preparare in piena autonomia.
Questo rimedio è stato svelato, in un video pubblicato di recente, da Erika Patragnoni, che si occupa di condividere contenuti sempre molto utili in ambito domestico. Nel filmato in questione, Erika ha svelato un rimedio particolarmente efficace contro le formiche. Si tratta della cannella. Basta infatti aggiungerne un po' all'interno dell'acqua che si utilizza per il lavaggio dei pavimenti e poi passare con uno straccio in ogni angolo della casa, soprattutto in quelli in cui si è evidenziata una presenza maggiore degli insetti. In questo modo il problema sarà risolto e le formiche eviteranno di tornare. L'aroma intenso della cannella risulta infatti sgradevole per queste creature, che tenderanno ad evitare le zone in cui la cannella è presente. La si può utilizzare in polvere, ma anche in olio essenziale e miscela. Per un risultato ottimale, è consigliabile ripetere l'applicazione regolarmente.
