Ecco cinque consigli per usare proteine vegetali, da inserire in una dieta come alternativa a quelle animali: uno degli alimenti rivelato dal noto nutrizionista è, in particolare, decisamente leggero.
Le proteine sono tra le sostanze nutritive più importanti e utili al nostro organismo. Esse sono formate da aminoacidi, e hanno numerose, e importantissime, funzioni: trasportano diverse sostanze nel sangue, aiutano a rinforzare i tessuti, rafforzano anche le difese immunitarie e, in caso di digiuno o di attività fisica intensa, possono anche avere una funzione energetica. Le proteine si trovano in molti alimenti di origine animale, ma anche in alimenti vegetali.
Spesso, per l'assunzione di proteine, è suggerita l'assunzione di uova, di carne e di pesce, come il merluzzo e le sardine. Vi sono, altresì, molti alimenti vegetali, ricchi di proteine. I legumi sono tra questi: questi devono essere consumati freschi, per un sapore più gustoso, o anche in vetro, meglio se bio. Non ci sono solo, però, i legumi. Un noto esperto di alimentazione, e nutrizionista, Domenicantonio Galatà, ha suggerito cinque alimenti da consumare, ricchi di proteine vegetali, e che possono essere delle idee originali, da considerare nella nostra dieta, per variarla un po'.
Dieta: ecco cinque alimenti buonissimi e ricchi di proteine vegetali
Il primo consiglio riguarda il burro di arachidi: esso è ottimo a colazione, magari con una banana schiacciata e un velo di marmellata. Il secondo consiglio riguarda, invece, la quinoa: è un cibo che può essere utilizzato come base per insalate, bowl, o anche per una sorta di porridge a colazione. Abbiamo, poi, i semi di zucca. Secondo il nutrizionista, questo alimento è perfetto. E non solo come fonte di proteine, ma anche come fonte di Omega-3, vitamine e di sali minerali.
Visualizza questo post su Instagram
Gli ultimi due consigli sono molto particolari, e molto interessanti. Prima di tutto, c'è la farina di mandorle. Nella farina di mandorle, ci sono ben 51 grammi di proteine ogni 100 grammi di questa farina. Con la farina di mandorle si possono preparare diversi dolci, come i biscotti e anche le crostate. Infine, c'è l'ultimo consiglio, che riguarda un alimento molto amato: i funghi. I funghi sono ricchi di proteine, e possono essere una buona alternativa alle proteine della carne. In particolare, ci sono alcuni funghi davvero leggeri, che non vi faranno nemmeno ingrassare, se preparati con poco olio e in maniera tale da non essere troppo pesanti. Sono gli champignon: oltre a essere ricchi di proteine, infatti, questi non apportano quasi alcuna caloria. Per ogni 100 grammi di funghi champignon, infatti, le calorie apportate sono circa 20: un numero a dir poco bassissimo!

