Prima di consumare della frutta secca è molto importante lasciarla in ammollo per alcune ore: in questo modo è possibile ridurre il contenuto di antinutrienti e facilitare l'assorbimento dei minerali presenti all'interno degli alimenti.
Mandorle, noci, nocciole, arachidi e non solo. Quando si parla di frutta secca ci si riferisce ad un insieme di frutti seccati e utilizzati come alimenti. Si tratta di alimenti dal gusto intenso e croccante, non solo apprezzati per il sapore ma perché particolarmente nutrienti. Non a caso, spesso consigliati dai nutrizionisti.
La frutta secca è in realtà è un vero e proprio concentrato di benefici per il nostro organismo. È infatti ricca di grassi buoni, essendo un'ottima fonte di acidi grassi insaturi come omega-3 e omega-6, fondamentali per la salute del cuore e del sistema cardiovascolare; è ricca di fibre, che favoriscono il benessere intestinale, regolarizzano il transito, prevengono stitichezza e altre patologie dell'apparato digerente; contiene vitamine e minerali come le vitamine del gruppo B, la vitamina E, il magnesio, il potassio e non solo; aumenta il senso di sazietà grazie al contenuto di fibre e grassi.
Visualizza questo post su Instagram
Frutta secca, perché è importante lasciarla in ammollo prima di mangiarla

Se i benefici sono senza dubbio tanti, c'è comunque da sapere alcune cose prima di consumare la frutta secca. Innanzitutto c'è da parlare del suo elevato contenuto calorico, che rende necessario un consumo moderato; bisogna poi fare attenzione ad eventuali allergie, in particolari alle arachidi, in grado di provocare reazioni anche gravi; in alcuni casi, la frutta secca può essere contaminata da micotossine, sostanze che possono essere dannose per la salute; un consumo eccessivo di questo alimento, inoltre, può avere un effetto lassativo dovuto all'elevato contenuto di fibre.
Portati alla luce pro e contro, c'è un consiglio importante che si può seguire prima di consumare la frutta secca. Lo ha svelato, in un video pubblicato di recente, Angelica Amodei. Come spiegato nel filmato in questione, prima di consumare della frutta secca è opportuno lasciarla in ammollo per almeno 12/24 ore. In questo modo, infatti, è possibile eliminare gli antinutrienti: si tratta di sostanze che, in qualche modo, possono impedire la corretta assimilazione dei nutrienti presenti. Il principale antinutriente presente nella frutta secca è l'acido fitico, che rende meno disponibili i minerali quali ferro, zinco, calcio e magnesio. Lasciando l'alimento in ammollo per diverse ore è possibile ridurre la quantità di acido fitico e risolvere il problema.
