Cuscini, non dimenticate di lavarli alla fine dell'estate: ecco perché e i trucchi per farlo velocemente

Con la fine dell'estate, il lavaggio dei cuscini risulta fondamentale: ecco perché è necessario farlo e cosa bisogna fare per lavarli in maniera veloce ed efficace.

Fare il bucato è tra le pulizie più importanti da fare. Lo è per tanti motivi: prima di tutto, è importante perché permette di tenere puliti gli indumenti, e di essere presentabili al lavoro e in giro con gli amici. Lavare i vestiti è, altresì, fondamentale per la nostra igiene personale. Molto importante per la nostra igiene personale è, altresì, lavare tutti i panni e, in generale, i tessuti con i quali veniamo a contatto. Dalle federe alle lenzuola, fino alle tovaglie per la tavola e alle asciugamani per il nostro corpo: bisogna tenere assolutamente puliti anche questi oggetti.

A proposito di federe e lenzuola, è fondamentale tenere pulito anche un altro oggetto, collegato al nostro letto. Si tratta del cuscino: nonostante il cuscino sia coperto da federe, infatti, esso si sporca allo stesso modo e, per questo motivo, è fondamentale tenerlo pulito. Per farlo, il cuscino deve essere lavato periodicamente. Solo in questo modo è possibile dormire in una situazione di pulizia e igiene completa.

Cuscini: ecco perché lavarli alla fine dell'estate, e come farlo

Come spiegato da Mattia, de La casa di Mattia, è importante lavare i cuscini, soprattutto verso la fine dell'estate. L'esperto di pulizie e consigli per la casa, e content creator italiano, ha spiegato che è proprio alla fine dell'estate che, sudando di più, rischiamo di sporcare ancora di più il cuscino. Oltre ai residui di sudore, rilasciamo più pelle morta, oltre al grasso dei capelli, della pelle, e oltre alla saliva. Tutti questi residui macchiano il cuscino, anche dalla federa. È fondamentale, dunque, soprattutto alla fine del periodo in cui si suda di più, igienizzare i cuscini, per affrontare le stagioni più fredde all'insegna della pulizia.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da La Casa di Mattia (@lacasadimattia)

Ma come lavare i cuscini? Prima di tutto, vi conviene spruzzare lo smacchiatore, per togliere le macchie più visibili e quelle più intense. Poi, dovrete metterli in lavatrice. Come spiega Mattia, c'è bisogno di una lavatrice con un'altra capacità di carico: 8-10 chilogrammi è perfetto per lavarne due insieme. Meglio lavarne due insieme che uno: lavandone solo uno, infatti, si rischia di creare problemi di bilanciamento della centrifuga, che lascerebbe zuppo il cuscino. Con due cuscini, invece, si bilancia tutto più facilmente. Conviene, spiega Mattia, azionare il lavaggio delicato a 40 gradi, o un lavaggio piumino / piumoni, sempre a 40 gradi, con detersivo liquido e candeggina delicata. La centrifuga deve essere almeno a 1000 giri, al fine di eliminare più acqua possibile. Se si teme di rompere il cuscino e di danneggiare la lavatrice, si può anche lavare chiuso, nella federa. Qualora la lavatrice non avesse un carico sufficiente, si possono usare delle bacinelle grosse per il lavaggio a mano. Mattia ricorda, infine, che i cuscini in lattice, o memory, non possono essere lavati in lavatrice!

Cuscini estate
Dei cuscini sul letto.

Lascia un commento