È vero che è sconsigliato tenere delle piante in camera da letto durante la notte? Si tratta in realtà di un falso mito da sfatare. Questa pratica non solo è accettata ma è anche consigliata per ottenere dei benefici e dormire meglio.
Falsi miti e credenze errate sono spesso molto difficili da sfatare perché radicati nella cultura popolare. Tra questi ce n'è uno che riguarda le piante. Sono tante, infatti, le persone che credono che tenere delle piante in camera da letto, durante la notte, sia una pratica da evitare. Questo principalmente per due motivi: per il consumo di ossigeno e per la paura degli insetti.
C'è da fare, dunque, degli importanti chiarimenti in merito. Come tutti gli esseri viventi, anche le piante consumano ossigeno durante la notte e rilasciano anidride carbonica. La quantità di ossigeno da esse assorbito, però, è di fatto insignificante e non in grado di provocare conseguenze per l'essere umano. Si crede, inoltre, che le piante possano attirare insetti in camera da letto, disturbando il sonno: è senza dubbio vero che le piante siano in grado di attirare insetti, ma le specie consigliate per la camera da letto non presentano, solitamente, questo problema.
Visualizza questo post su Instagram
Le 3 piante consigliate per la camera da letto

Al contrario, dunque, bisogna dire che è in realtà consigliato tenere determinate specie di piante in camera da letto durante la notte. Queste, infatti, sono in grado di apportare diversi benefici: possono purificare l'aria, umidificare naturalmente ma anche donare un effetto rilassante. In un video pubblicato di recente, Marco Fiori ha consigliato alcune specie da tenere in camera da letto. La prima è l'aloe vera: se l'aria della camera da letto è sporca, infatti, questa pianta ci "avvisa" producendo delle macchie brunastre sulle foglie.
La seconda pianta da tenere in camera da letto durante la notte è lo spathifillium. Il fiore di questa pianta è in grado di purificare l'aria anche dalla formaldeide, che provoca irritazione alle mucose e agli occhi. Terza pianta da tenere in camera da letto durante la notte è il pothos. Questa pianta, infatti, purifica bene l'aria ed è particolarmente incisiva contro le vernici tossiche di parquet e mobili. Il consiglio piccolo è quello di posizionare una pianta grande o due piccole all'interno di una camera da letto in cui dormono due persone: in questo modo, oltre a dare un tocco di verde e di vita alla stanza, il sonno sarà sicuramente piacevole e rilassante.
