Le macchie di pennarello sulle pareti possono essere eliminate definitivamente, ma bisogna avere grande attenzione, e non dimenticarsi di usare un prodotto importantissimo: ecco di cosa si tratta.
Fare le faccende domestiche è fondamentale, per mantenere la propria casa pulita. Lavare le superfici dei mobili e dei tavoli, lavare i pavimenti e lavare le stoviglie sono delle attività fondamentali per mantenere i nostri appartamenti puliti e ordinati. In alcuni casi, può essere necessario anche dover lavare le pareti, per togliere la polvere o delle piccole macchie. Talvolta, però, le macchie sono talmente grandi, che un semplice lavaggio non può garantire la pulizia delle pareti.
È per questo motivo che, in caso di macchie estese o difficili da eliminare, può essere necessario dover imbiancare di nuovo le pareti. In molti casi, lo si può fare in maniera autonoma, senza dover, per forza, chiamare un professionista, o una squadra di professionisti. Esistono, infatti, delle soluzioni fai da te per eliminare le pareti dalle macchie di umidità, o anche le macchie di muffa.
Macchie di pennarello: i due metodi per rimuoverle efficacemente dalle pareti, e quali prodotti utilizzare
In questo articolo, parleremo, in particolare, delle macchie di pennarello. Chi ha bambini a casa, soprattutto, avrà sicuramente alcune pareti sporcate con delle macchie di pennarello, piccole o meno piccole. Queste sembrano davvero difficili da togliere, ma spesso non è così. Secondo quanto spiegato da Massimo Bassi, noto esperto di tinteggiatura artistica di lusso e content creator sui social, esistono due metodi per togliere le macchie di pennarello dalle pareti. Il primo metodo è quello più veloce, e si usa quando le macchie non sono tante, o troppo intense: per questo metodo, c'è un prodotto che non deve mai mancare. È la bomboletta spray antimacchia: spruzzatela direttamente sulla macchia, e, quando si sarà essiccata, imbiancate con la pittura. Grazie alla bomboletta spray antimacchia, il segno si toglierà del tutto, e non ritornerà.
Visualizza questo post su Instagram
Qualora vi trovaste con mezza parete decorata di macchie di pennarello, invece, dovrete coprire tutta la parete con il coprimacchia. Dovrete coprire tutta la parete, perché questo garantirà una finitura uniforme, e impedirà che i segni rimangano dopo la tinteggiatura. Lasciate asciugare per bene, e poi pitturate la parete. Per entrambi i metodi, i segreti stanno nei prodotti che utilizzate per prima, prima della vernice: sia la bomboletta spray antimacchia, che il primer coprimacchia, creano una sorta di barriera invisibile, che impedisce alle macchie di emergere nuovamente. Non dimenticate mai, dunque, in caso di ritinteggiatura delle pareti, di usare lo spray antimacchia o il primer coprimacchia: vi salveranno dal temuto ritorno delle macchie!

