Nella ricerca di un nuovo lavoro è molto importante prestare attenzione alla cura della mail di candidatura. Come impostarla e quali criteri seguire nella scrittura.
Il processo di ricerca di una nuova attività lavorativa può essere particolarmente impegnativo. In un mercato del lavoro sempre più competitivo, infatti, è molto importante curare al meglio ogni dettaglio per farsi notare dalle aziende e ottenere un determinato vantaggio rispetto agli altri candidati.
Tra i passaggi da effettuare nella ricerca di un nuovo lavoro è previsto, in alcuni casi, l'invio di una mail di candidatura (o lettera di presentazione). Si tratta di un testo spesso sottovalutato ma che può in realtà avere una certa importanza, avendo infatti una più alta probabilità di essere letto rispetto al classico curriculum. È molto importante, quindi, curarlo con determinata attenzione. Secondo Fabiana Andreani, che sui social network si occupa proprio di orientamento e lavoro, è molto importante che le mail di candidature rispettino tre parole chiave: che siano, cioè, specifiche, concrete e brevi.
Visualizza questo post su Instagram
Lavoro, come va strutturata una mail di candidatura

Prima di candidarsi per una determinata posizione lavorativa, dunque, è importante sapere come impostare una mail di candidatura. Nel video pubblicato di recente, Fabiana ha spiegato che è innanzitutto fondamentale scrivere la posizione alla quale ci si candida e, nel caso fosse un'autocandidatura, di immaginare che tipo di lavoro si vorrebbe fare. Se non si sa il nome della persona a cui scrivere è possibile utilizzare delle formule valide in tutti i casi, come "gentilissimo responsabile della selezione".
Nel primo paragrafo della mail di candidatura è importante fare una presentazione di se stessi. Nel secondo paragrafo, poi, è possibile mettere in luce le proprie competenze, spiegando perché ci si ritiene in linea con quanto richiesto per la posizione e in che modo si può supportare l'azienda. Infine, nel terzo paragrafo è possibile mostrare le proprie motivazioni, spiegando per quale motivo si è interessati a lavorare proprio in quella determinata azienda. Meglio evitare di utilizzare delle frasi fatte, parlando invece di episodi che ci legano ai prodotti di quella struttura.
In chiusura, è possibile concludere la mail di candidatura invitando il responsabile della selezione alla lettura del curriculum, per poi lasciare i propri contatti in modo da risultare raggiungibile qualora l'azienda fosse interessata alla candidatura. Per quanto riguarda la lunghezza, il messaggio non dovrebbe superare le 10-15 righe. Molto importante è rendere il testo facilmente leggibile, separando i paragrafi e aggiungendo dei grassetti.
