Dieta, esperto svela un trucco per sentirsi sazi: "Preferite questo tipo di piatti"

È un trucco semplicissimo, ma è davvero efficace per chi è a dieta: riguarda la tipologia e, soprattutto, la dimensione dei piatti, e aiuta a sentirsi sazi più facilmente. Ecco di cosa si tratta.

Le vacanze sono finite, ormai, quasi per tutti. L'arrivo delle nubi e dei temporali ha iniziato a spingere via l'estate, anche se ci vuole ancora diverso tempo perché la stagione più calda dell'anno finisca definitivamente. In ogni caso, però, il lavoro è ricominciato per molte persone, e, con questo, la solita routine quotidiana. Routine quotidiana che, per molte persone, corrisponde anche al ritorno a una routine alimentare classica. Chi ha sospeso la dieta per le vacanze, infatti, la ricomincerà proprio in questo periodo.

Ricominceranno, dunque, le rinunce alimentari e lo stile di alimentazione più sano e leggero, con molte meno bevande alcoliche e cibi fritti o dolci. È necessario adottare questo stile di alimentazione, sia per perdere i chili accumulati in vacanza, che per depurarsi e disintossicarsi da scelte alimentari più 'rilassate', adottate durante le ferie.

"Se siete a dieta, utilizzate questi piatti": il trucco dell'esperto per sentirsi sazi più facilmente

Uno degli elementi tipici della dieta, prescritta da nutrizionisti e dietisti, è quello di assumere porzioni misurate di ciascuna pietanza. Misurate non significa, obbligatoriamente, piccole, ma, sicuramente, significa che bisogna porre un limite a quanto si mangia. Talvolta, può sembrare difficile, ma c'è un trucco, che non molti conoscono, che può dare l'illusione di aver mangiato di più e, dunque, far sentire sazio chi segue la dieta e mangia una porzione più piccola di quanto vorrebbe. Questo trucco può essere utile, soprattutto, per chi inizia o ricomincia a fare la dieta, e non è abituato a mangiare porzioni di dimensioni più piccole. A suggerire questo trucco è un noto dietista, il dottor Alessio Di Gennaro.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Dr. Alessio Di Gennaro (@_aledge_)

Questo trucco è tanto semplice, quanto efficace: riguarda la dimensione e la tipologia dei piatti. Di Gennaro, infatti, consiglia di usare piatti piccoli, e che abbiano giusto lo spazio per contenere la porzione che bisogna mangiare. Di Gennaro ha, in effetti, mostrato una foto in cui si paragonano due pezzi di carne della stessa dimensione, in due piatti di dimensioni diverse. Nel piatto più grande, l'impressione è quella di mangiare di meno, perché viene lasciato più spazio, e ci si rende conto delle dimensioni più piccole. Con un piatto più piccolo, che contenga giusto il pezzo di carne, invece, la porzione sembra più che giusta. Nelle scienze comportamentali, dice Di Gennaro, questa si chiama 'illusione di Delbouf', e può aiutare moltissimo chi segue una dieta, e non riesce a mangiare porzioni piccole. Se doveste acquistare nuovi piatti al supermercato, dunque, preferite quelli piccoli!

Dieta sazi trucco
Diverse tipologie di piatti.

Lascia un commento