Carta Dedicata a te da 500 euro, arriva la notizia più attesa dai beneficiari: cosa si può fare da oggi col bonus spesa

Sono in arrivo le prime belle notizie per i beneficiari della Carta dedicata a te da 500 euro. La novità delle ultime ore riguarda coloro che avevano già ottenuto il bonus spesa nel 2023. Cosa possono fare a partire da oggi.

Sono giorni molto caldi, quelli in corso, per i beneficiari della carta Dedicata a te da 500 euro. Settembre, infatti, è il mese indicato dal decreto attuativo della misura come inizio della distribuzione e delle ricariche. E il tutto sta procedendo, effettivamente, senza particolari intoppi. Proprio nei giorni scorsi, il Ministero dell'agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste ha annunciato la partenza della distribuzione delle nuove carte dal 9 settembre. Intanto, però, sono già in arrivo le prime importanti novità. Ma andiamo con ordine.

La carta Dedicata a te, anche definita bonus acquisti o bonus spesa, è un sussidio destinato all'acquisto di beni alimentari di prima necessità, di carburanti e di abbonamenti ai servizi di trasporto pubblico locale. Questa misura era stata già introdotta nel 2023 ed è stata rinnovata per il 2024. Non bisogna presentare una domanda per il suo ottenimento, ma è necessario essere in possesso di determinati requisiti. Due, in particolare: l''iscrizione di tutti i componenti del nucleo familiare nell'Anagrafe comunale e un reddito ISEE non superiore a 15mila euro annui. Ci sono poi dei criteri per la formazione delle graduatorie dell'assegnazione.

Carta Dedicata a te, chi può iniziare ad utilizzarla a partire da oggi

Carta Dedicata a te, chi può già iniziare ad usarla
La conferma su quanto sta accadendo proprio in queste ore. Fonte: Facebook

In attesa che parta la distribuzione delle nuove carte, intanto, ci sono le prime novità riguardanti i beneficiari che avevano già ottenuto la carta Dedicata a te nel 2023. Molti di questi soggetti, infatti, nei giorni scorsi hanno già ottenuto la ricarica dei 500 euro previsti, senza però poter ancora utilizzare la somma. In merito, l'INPS aveva fatto sapere che la possibilità di spendere i soldi sarebbe arrivata a partire dal 9 settembre. Le ultime notizie, però, indicano il contrario.

A partire dalla serata di ieri, infatti, sono state sbloccate numerose carte. Come confermato dai beneficiari in numerosi gruppi sui social network dedicati all'argomento, dunque, è già possibile utilizzare i 500 euro disponibili sulla carta. Ricordiamo, ancora una volta, che questa possibilità non è per tutti. Possono farlo, infatti, quei soggetti che avevano già ricevuto la carta lo scorso anno e che risultano beneficiari anche quest'anno e che, per quest'anno, hanno già ricevuto la ricarica delle somme spettanti. Proprio in queste ore, tanti possessori della carta hanno già provato ad utilizzarla con esito positivo. Per tutti gli altri, niente paura: si tratta solo di una questione di tempo, ma per ora procede tutto senza particolari intoppi.

Lascia un commento