Mocio, ogni colore ha un'utilità diversa: "Quando acquistare il giallo e quando il bianco"

Sapevate che il colore delle strisce di tessuto del mocio ha un significato preciso, e c'è una differenza di utilizzo tra i vari colori? Una nota esperta ha rivelato la differenza tra i vari colori.

Le pulizie della casa sono tra le faccende domestiche più importanti da svolgere. Per quanto non si debbano fare ogni giorno - a differenza, ad esempio, del lavaggio delle stoviglie - c'è bisogno, comunque, di farle con una certa regolarità, se si vuole veramente mantenere pulita la propria abitazione. Immancabile, ogni volta che si fanno le pulizie domestiche, è la pulizia dei pavimenti. Sui pavimenti, in effetti, si deposita facilmente lo sporco, dato che ci si cammina sopra con le scarpe o con le pantofole, e vi possono cadere residui di cibo e di bevande.

Per pulire il pavimento, solitamente, si utilizzano prima scopa e paletta, o l'aspirapolvere, per togliere polvere e residui, e poi si procede con il lavaggio. Tra gli strumenti, utili a lavare il pavimento, c'è il mocio: si tratta di uno strumento dalla forma di una scopa, con un manico, al quale si collega una testa formata da strisce di tessuto. Questo mocio si trova facilmente in vendita al supermercato, ed è utile a togliere le macchie e, in generale, lo sporco.

Mocio: ecco ogni colore, associato alla sua utilità

Il mocio si trova in vari colori. Non parliamo solo di colori del manico, che possono essere diversi, ma anche dei colori delle strisce di tessuto. Se i colori del manico non hanno un particolare significato, non si può dire lo stesso dei colori delle strisce: anzi, il colore delle strisce serve a capire per quale tipo di pavimento è adatto il mocio utilizzato. A rivelarlo, è stata Erika Patragnoni, content creator ed esperta dell'organizzazione della casa. In particolare, l'esperta ha rivelato la differenza dei colori, e l'utilizzo consigliato per ciascuno di essi.

Prima di tutto, il colore giallo è adatto per i pavimenti delicati, come il parquet. Il colore azzurro, invece, è adatto ai pavimenti d'esterno: conviene, dunque, acquistare un mocio con le setole blu solo se si hanno pavimenti esterni, altrimenti potrebbe non essere così utile. Le setole bianche, invece, sono utili per i pavimenti più duri, come quelli in marmo, o anche in gres. Ce ne è, poi, un'altra tipologia, caratterizzata dalle strisce su cui si trova una fantasia di colori e disegni. Questa tipologia viene utilizzata, principalmente, per i pavimenti rustici, di casali o strutture di questo tipo. Fate, dunque, attenzione ad acquistare il tipo di mocio: sebbene, in generale, quasi tutte le tipologie possono essere efficaci in ogni caso, è meglio scegliere la tipologia più adatta, per lavare meglio i pavimenti e perdere meno tempo.

Mocio colore
Un mocio usato per pulire il pavimento.

Lascia un commento