Sarà presto eliminata una modalità di pagamento delle pensioni per i residenti all'estero, e, in particolare, in due Paesi: ecco l'annuncio dell'INPS.
L'INPS - Istituto Nazionale della Previdenza Sociale è l'ente previdenziale più noto e importante d'Italia, ed è al centro del sistema pensionistico italiano. L'iscrizione a tale istituto è obbligatoria per quasi tutti i lavoratori, eccetto alcuni lavoratori autonomi, con cassa previdenziale autonoma. L'INPS si occupa, oltre che di bonus e indennità, anche del pagamento delle pensioni per chi ne ha diritto. Le modalità di pagamento delle pensioni, in Italia, sono, in particolare, due.
C'è, infatti, chi va direttamente a ritirare la pensione, presso Poste Italiane, il primo giorno del mese, e chi, invece, viene pagato direttamente attraverso gli istituti bancari, sul conto corrente. Per chi, invece, risiede all'estero, e percepisce la pensione dall'INPS, esiste anche un'altra modalità di pagamento: quella dell'assegno bancario. Tale modalità, però, sarà gradualmente cancellata. La prima, grande novità, c'è stata a partire dallo scorso mese di luglio. Per i residenti dei Paesi dell'Unione Europea, infatti, è stata eliminata la modalità di pagamento proprio a partire da luglio, in favore dell'accredito su conto corrente, oppure dei contanti.
L'avviso dell'INPS sulle pensioni all'estero: verrà presto eliminata una modalità di pagamento, ecco i dettagli
L'INPS ha, poi, recentemente annunciato, con una circolare, che la modalità di pagamento via assegno per le pensioni all'estero, verrà presto eliminata anche negli Stati Uniti e nel Canada. La regolarità dei pagamenti via assegno, infatti, è spesso compromessa, a causa di inefficienze dei sistemi postali locali, oppure per smarrimento e danneggiamento. Inoltre, la modalità di pagamento via assegno può portare anche all'erogazione di prestazioni indebite, che possono portare a conseguenze negative. Per tutti questi motivi, l'INPS eliminerà la modalità di pagamento via assegno anche in Canada e negli Stati Uniti, dopo l'Europa. Ma quando lo farà?

Ebbene: i cittadini italiani residenti in questi Paesi riceveranno da Citibank un modulo da compilare, in cui inserire i propri dati bancari. Il modulo dovrà essere consegnato entro il 15 dicembre 2024, insieme alla copia di un documento d'identità in corso di validità. Bisognerà allegare anche un documento recente, della banca estera presso la quale si vuole ottenere il pagamento. In questo documento bisognerà inserire correttamente le coordinate bancarie locali utili all'accredito, così come l'intestatario e, se esistente, il cointestatario del conto.
Qualora non si riconsegnasse il documento entro il 15 dicembre 2024, a partire dal mese di gennaio 2025, i pagamenti delle rate mensili saranno disposti in contanti, presso le agenzie locali di Western Union. Qualora siate pensionati italiani residenti in questi due Paesi, oppure conosciate pensionati italiani residenti in Canada o negli Stati Uniti, potete contattare o avvisare di contattare gli Uffici di patronato, o la Direzione centrale delle pensioni INPS, per ulteriori chiarimenti.
