È necessario regolare il sale nella lavastoviglie, e non basta solo metterlo nel serbatoio: un noto esperto ha spiegato il motivo, e ha rivelato cosa bisogna seguire per regolarlo in maniera corretta.
Il lavaggio delle stoviglie è una delle faccende domestiche che viene attuata più spesso. In effetti, solitamente, questa faccenda domestica viene effettuata ogni giorno, più volte al giorno, a seconda di quante volte si mangia. Naturalmente, la sua durata dipende dalle stoviglie utilizzate, e da cosa si è mangiato. Il lavaggio dei piatti e delle stoviglie può essere effettuato sia a mano, che con la lavastoviglie. La lavastoviglie è un elettrodomestico che può essere utilizzato per lavare e anche asciugare più stoviglie insieme.
Come con tutti gli elettrodomestici, ci sono dei modi corretti per utilizzare la lavastoviglie, al fine di risparmiare, e dei modi meno corretti. Ad esempio, conviene accendere la lavastoviglie quando è carica di stoviglie, al fine di ottimizzare il lavaggio, e di non sprecare troppa acqua ed energia elettrica per una quantità ridotta di piatti. Per assicurare il corretto funzionamento della lavastoviglie, inoltre, bisogna fare attenzione a regolare il sale. Non basta, infatti, mettere il sale nel serbatoio della lavastoviglie per un lavaggio corretto ed efficace, ma bisogna regolarne la quantità.
Attenzione al sale nella lavastoviglie: ecco come regolarlo in maniera corretta e perché è necessario
A spiegarlo, è stato Mattia, noto esperto di elettrodomestici e di consigli per la casa, sulla sua pagina La Casa di Mattia. Mattia ha spiegato, prima di tutto, che la durezza dell'acqua, e cioè quanto l'acqua è calcarea, è diversa a seconda del Paese in cui ci si trova. La durezza dell'acqua viene misurata in gradi francesi o tedeschi, e, a seconda delle fasce in cui rientra, può essere dolce, media o dura. Per funzionare in maniera corretta, senza lasciare residui di calcare sulle stoviglie, le lavastoviglie devono funzionare con acqua dolce, meglio se circa a 7 gradi francesi. Per cercare la durezza dell'acqua del nostro Comune, spiega Mattia, basta cercare su un motore di ricerca. La durezza sarà espressa in gradi francesi (o tedeschi, se richiesto).
Visualizza questo post su Instagram
A seconda della durezza dell'acqua, bisognerà regolare l'addolcitore della lavastoviglie. Sul libretto delle istruzioni di ciascuna lavastoviglie, spiega Mattia, si troverà una tabella con il livello di durezza dell'acqua, e il livello dell'addolcitore da utilizzare, a seconda della durezza stessa. A seconda del livello necessario, dunque, sapremo quanto sale mettere e come regolarlo. Questo dimostra che non serve solo mettere il sale nel serbatoio, ma è necessario sapere quanto metterne, e come regolarlo, per garantire un lavaggio corretto, che non lasci residui. E, ovviamente, che non rovini la lavastoviglie.

