Nuovi richiami del Ministero della Salute: sono stati ritirati dei lotti di vongole per un rischio chimico. Ecco tutti i dettagli sui due richiami di prodotti di natura alimentare.
Nella giornata di oggi, mercoledì 4 settembre 2024, sono stati annunciati diversi richiami alimentari di prodotti di vario genere. Tra questi, un richiamo per rischio microbiologico di un lotto di carne Simmenthal, e due richiami per rischio chimico di confezioni di vongole. In questo articolo, parleremo proprio dei due richiami per rischio chimico. Si parla di rischio chimico, ogni qual volta si rende nota la presenza di una sostanza di natura chimica, che viene citata sull'etichetta del prodotto in questione. Inoltre, si può parlare di rischio chimico, anche quando, all'interno di uno o più prodotti facenti parte del lotto interessato dal richiamo, si sospetta la presenza di una o più sostanze chimiche in una percentuale più elevata di quella permessa dai regolamenti italiani o europei.
È proprio questo il caso dei due richiami per rischio chimico annunciati dal Ministero della Salute: è stato, infatti, reso noto che, nei prodotti interessati dai richiami, potrebbero essere presente delle sostanze perfluoroalchiliche (PFAS) in una percentuale più alta dei limiti previsti dalla legge. L'assunzione di PFAS in quantità considerate alte può essere pericolosa, dato che esse, secondo diversi studi, potrebbero aumentare la concentrazione di colesterolo nel sangue. Non solo: potrebbero causare anche delle alterazioni al fegato e non sono, altresì, da escludere dei potenziali effetti cancerogeni. Bisogna, dunque, fare attenzione a tali sostanze.
Vongole: tutti i dettagli sugli ultimi richiami del Ministero della Salute
I richiami interessano, in entrambi i casi, le Vongole del Pacifico Cotte e Sgusciate - Surgelate a marchio Marinai. Il nome o la ragione sociale dell'OSA - Operatore del Settore Alimentare, a nome del quale i prodotti sono commercializzati, è NAI PRODOTTI ITTICI s.r.l.. Il marchio di identificazione dello stabilimento / del produttore dei due prodotti è DL 166, e il nome del prodotto è Viet Long kien Giang Limited Company. La sede dello stabilimento è la seguente: Kiên Luong - Kien Giang Province.

Il numero del lotto di produzione, in entrambi i casi, è VN166VI026. Il primo richiamo, in particolare, riguarda le buste termosaldate da 800 grammi, con scadenza fissata al 10 marzo 2026. Il secondo richiamo, invece, riguarda le buste termosaldate da 120 grammi, e i termini minimi di conservazione sono fissati al 9 e al 10 marzo 2026. In entrambi i casi, il motivo dei richiami, come già preannunciato, è la possibile presenza di sostanze perfluoroalchiliche (PFAS). Gli operatori avvisano i consumatori di non consumare i prodotti interessati dal richiamo, e di renderli al punto vendita.

