Carta Dedicata a te da 500 euro, ora è ufficiale: quando potrà essere utilizzato il bonus spesa

Il Ministero ha annunciato il via alla distribuzione della carta Dedicata a te da 500 euro a partire dal 9 settembre 2024. Nelle scorse ore, intanto, l'INPS ha fornito una risposta ufficiale anche a coloro che erano già beneficiari del sussidio nel 2023: quando potranno iniziare a spendere i soldi.

Anche per il 2024 è stata ufficialmente rinnovata la carta Dedicata a te, il bonus spesa da 500 euro rivolto alle famiglie in difficoltà economica. Per l'anno in corso saranno 1.330.000 i nuclei beneficiari del sostegno. Il beneficio potrà essere utilizzato per l'acquisto di beni alimentari, rifornimento di carburanti e abbonamenti ai trasporti pubblici.

Il requisito principale per l'ottenimento del sussidio è un reddito ISEE inferiore a 15mila euro, ma ci sono anche alcune condizioni da rispettare. Una è che non ci siano nel nucleo familiare componenti che usufruiscono di altri contributi pubblici. Ad ogni Comune è stato assegnato un determinato numero di carte e i singoli Comuni, in coordinazione con l'INPS, hanno stabilito la platea dei beneficiari in base ai criteri stabiliti dal decreto attuativo della misura. Lo stesso decreto stabiliva anche il via al beneficio, ovvero il mese di settembre 2024, ma nelle scorse ore sono emersi ulteriori dettagli.

Carta Dedicata a te da 500 euro, quando potranno iniziare ad utilizzarla coloro che erano già beneficiari nel 2023

Carta dedicata a te, arriva la risposta dell'INPS sulla data di inizio utilizzo
La risposta ufficiale dell'INPS ad un utente. Fonte: Facebook

Con un comunicato diffuso sul proprio sito web ufficiale, infatti, il Ministero dell'agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste ha fatto sapere che, la distribuzione delle nuove carte Dedicata a te avverrà a partire dal 9 settembre. I beneficiari, dunque, dovranno attendere solo pochi giorni prima di poter iniziare a spendere il sussidio assegnatogli. Le liste dei beneficiari sono già state pubblicate sui siti web di quasi tutti i Comuni e, accedendovi, è possibile scoprire se si è o meno tra gli aventi diritto. Lo stesso si può scoprire contattando il proprio Comune di residenza, che comunque è tenuto a comunicare ai beneficiari la possibilità di ritirare la carta presso un ufficio postale.

Tanti dei beneficiari della carta Dedicata a te, in realtà, ne avevano già usufruito un anno fa. Per questi soggetti non è previsto il ritiro di una nuova carta ma la riattivazione di quella già in loro possesso. Ad alcuni, in realtà, la ricarica dei 500 euro è già stata effettuata, ma i soldi non risultano ancora utilizzabili. Quando lo saranno? Una risposta in merito è arrivata nelle scorse ore dall'INPS, che ha sciolto il dubbio di un utente. Manuel, questo il nome dell'utente, ha infatti chiesto quanto segue: "Per chi ha la card 2023 può effettuare acquisti dal 9 settembre?". In merito, l'INPS ha fornito una risposta affermativa. A patto, chiaramente, che il soggetto risulti tra i beneficiari anche per il 2024.

Lascia un commento