Sciopero dei trasporti, a settembre nuovo stop nazionale: quando si fermeranno treni, bus, tram e metro

Un nuovo sciopero dei trasporti è stato proclamato per il mese di settembre. Lunedì 9 settembre 2024, infatti, si fermeranno bus, treni, tram e metropolitane del trasporto pubblico locale. Il comunicato delle sigle sindacali e le motivazioni della protesta che avrà una durata totale di 8 ore.

Nuovi disagi in vista per gli utenti del trasporto pubblico. A settembre, infatti, è previsto uno sciopero a livello nazionale. Si tratta di uno sciopero, della durata di 8 ore, che coinvolgerà il trasporto pubblico locale e che fa seguito a quello di 4 ore dello scorso 18 luglio. Di seguito tutti i dettagli della protesta ormai imminente.

Lo sciopero del trasporto pubblico locale avrà luogo il prossimo lunedì 9 settembre 2024 e avrà un a durata di 8 ore, il doppio rispetto a quello del mese di luglio. Si tratta di una protesta, proclamata dalle sigle sindacali Filt Cgil, Fit Cisl, Uilt Uil, Faisa Cisal e Ugl Fna, che riguarda tutte le lavoratrici e i lavoratori delle imprese a cui si applica il contratto nazionale Autoferrotranvieri Internavigatori (Mobilità TPL). L'agitazione ha come obiettivo quello di rivendicare avanzamenti per quanto riguarda il rinnovo del contratto collettivo di settore. Lo stop riguarderà dunque treni, bus, tram, metropolitane.

Nuovo sciopero del trasporto pubblico locale in programma lunedì 9 settembre: orari e modalità, le cose da sapere

Sciopero dei trasporti, il 9 settembre lo stop di 8 ore
Disagi in vista per gli utenti del trasporto pubblico locale nel mese di settembre

Dopo i disagi dello scorso 18 luglio, altri ne sono previsti quindi tra pochi giorni. Probabilmente maggiori, visto che in questo caso lo sciopero dei trasporti avrà una durata raddoppiata rispetto a quello di 4 ore dei mesi scorsi. Le sigle sindacali si aspettano, con questa azione, di ottenere un miglioramento delle condizioni lavorative, sia normative che datoriali. Chiedono dunque alle associazioni datoriali un'apertura rispetto alle proprie posizioni riguardanti il rinnovo, che ha visto un'interruzione del confronto tra le parti.

Lo sciopero del trasporto pubblico locale di lunedì 9 settembre 2024 avrà una durata di 8 ore: l'orario preciso non è stabilito con modalità nazionali ma territoriali. Gli utenti del trasporto pubblico sono dunque invitati ad informarsi, tramite i mezzi di comunicazione della propria compagnia di trasporti di riferimento, a proposito dell'orario di inizio e di fine della protesta. Ricordiamo, infine, che in ogni caso saranno previste delle fasce di garanzia durante le quali i mezzi di trasporto viaggeranno regolarmente. Anche in questo caso le fasce di garanzia saranno comunicate dalle single aziende coinvolte, in modo da rispettare la disciplina di legge e di settore.

 

Lascia un commento