Piemonte, concorso pubblico per diplomati con contratto a tempo indeterminato: pochi giorni per candidarsi

Il Comune di Valdilana, in Piemonte, ha indetto un concorso pubblico finalizzato all'assunzione di 3 istruttori amministrativi e contabili. L'inserimento avverrà a tempo pieno e indeterminato. Per candidarsi basta il diploma: domande in scadenza tra pochi giorni.

Nuove possibilità di inserimento professionale disponibili in Piemonte. Di recente, infatti, il Comune di Valdilana, in provincia di Biella, ha indetto un concorso pubblico (per soli esami) per la copertura a tempo pieno e indeterminato di 3 posti di istruttore amministrativo e contabile, da inserire nell'area degli istruttori. Di seguito tutti i dettagli dell'avviso di selezione.

L'ammissione al concorso pubblico in questione richiede il possesso di determinati requisiti. Sono infatti richiesti cittadinanza, età non inferiore a 18 anni,  godimento dei diritti civili e politici, idoneità psico-fisica alle mansioni corrispondenti al profilo professionale, non essere stati destituiti, dispensati o licenziati dall'impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento, non aver riportato condanne penali. Per quanto riguarda il titolo di studio, invece, è richiesto il possesso di un diploma di scuola secondaria di secondo grado.

Concorso pubblico per diplomati in Piemonte: come candidarsi ed entro quando

Concorso pubblico per diplomati in Piemonte: candidature in scadenza
Candidature in corso per il concorso pubblico del Comune di Valdilana

La domanda di partecipazione al concorso pubblico del Comune di Valdilana va presentata, esclusivamente per via telematica, tramite il Portale Unico per il Reclutamento InPa. Sullo stesso portale è inoltre possibile consultare, in ogni istante, gli altri avvisi di selezione attualmente attivi. Il termine ultimo per la presentazione della domanda è stato fissato alle ore 12:00 del 16 settembre 2024. Ci sono ancora pochi giorni, dunque, per candidarsi. Successivamente prenderà poi il via la procedura concorsuale vera e propria.

I candidati saranno chiamati allo svolgimento di due prove d'esame, il cui calendario sarà reso noto con almeno 15 giorni di anticipo: una scritta e una orale. Entrambe le prove assegneranno un punteggio massimo di 30 punti e ciascuna delle due prove si intenderà superata con un punteggio di almeno 21/30. Le materie, descritte nel dettaglio nel bando di concorso, sono le seguenti: ordinamento degli enti locali, ordinamento del lavoro alle dipendente delle amministrazioni pubblici, ordinamento dei contratti pubblici, diritto amministrativo.

Al termine delle due prove, la commissione esaminatrice si occuperà si formare una graduatoria di merito tenuto conto del punteggio attribuito a ciascun candidato. Si procederà dunque a dichiarare i vincitori del concorso. Questi soggetti saranno invitati alla stipula di un contratto individuale di lavoro, a tempo pieno e indeterminato, ai sensi del contratto collettivo nazionale di lavoro del comparto funzioni locali. Il trattamento economico annuo lordo previsto è pari a 21.392,87 euro, a cui si aggiungono tredicesima mensilità, indennità contrattuali della funzione rivestita e altri emolumenti accessori previsti.

 

Lascia un commento