Scuola, "risparmiare tanti soldi" è possibile con la sola presentazione del modello ISEE: in quale caso

Anche con la sola presentazione del modello ISEE, è possibile risparmiare tanti soldi: per quanto riguarda la Scuola, ad esempio, si possono richiedere dei bonus importanti, e che ci possono far risparmiare molti soldi. Ecco cosa ha detto il noto esperto. 

Per modello ISEE si intende un plico, in cui si può trovare indicata la propria situazione economica. ISEE significa, infatti, Indicatore della Situazione Economica Equivalente, e il modello viene realizzato e presentato ogni anno. Con la presentazione del modello ISEE, i cittadini possono accedere a una serie di bonus e di agevolazioni importanti, basati, per l'appunto, sulla situazione economica in cui versa il contribuente. In alcuni casi, si può accedere ai bonus con la sola presentazione del modello, mentre in altri casi, c'è bisogno di effettuare anche degli step successivi.

Tra le agevolazioni, le esenzioni e gli sconti, ai quali ha diritto chi presenta, ogni anno, il modello ISEE, non possono non essere citati la possibilità di avere una riduzione delle bollette di energia elettrica e gas, nonché la riduzione, o l'esenzione, dal ticket sanitario. Ci sono, poi, tante misure alle quali si può accedere solo con un reddito ISEE inferiore a un limite massimo, come può essere la carta Dedicata a Te, o bonus spesa. I genitori di figli in età scolastica, poi, possono accedere a importanti bonus, se rispettano determinati requisiti di reddito.

Scuola e bonus mensa scolastica: con il modello ISEE si può avere diritto a importanti sconti

Tra le agevolazioni, si può citare, per esempio, la possibilità di accedere alle cedole librarie, e cioè a dei contributi del Comune, per acquistare i libri scolastici in maniera agevolata. Non tutti, poi, conoscono un bonus importante, e al quale si può accedere con la sola presentazione del modello ISEE. A parlarne, è stato anche Davide Caporusso, sulla sua pagina TikTok. Il noto consulente ha spiegato, infatti, che in tutti i comuni, dove sono previste delle ordinanze per la riduzione del costo della mensa per i bambini, che, grazie a quella che può essere una semplice domanda, e alla presentazione del modello ISEE, ci si può trovare a risparmiare tanti soldi sulla refezione scolastica dei propri bambini.

Le famiglie i cui figli, a partire da quest'anno, si iscriveranno alla scuola dell'infanzia, ad esempio, potranno accedere a importanti sconti sui pasti giornalieri che i propri bambini consumeranno all'asilo, i quali potranno coprire anche in maniera significativa il costo della mensa. I requisiti previsti per accedere al bonus mensa scolastica sono diversi, a seconda del Comune. Ad esempio, il Comune di Napoli prevede delle tariffe agevolate a pasto, per tutte le famiglie il cui reddito ISEE è inferiore ai 26.000 euro. Una famiglia con un reddito inferiore ai 13.000 euro, ad esempio, pagherà sui 2 euro e 30 a pasto, a fronte dei normali 4 euro e 70.

mensa scolastica scuola mutuo bonus modello isee
Una mensa scolastica.

Si tratta di più della metà dello sconto, che, moltiplicato per tutti i giorni dell'anno scolastico, diventa un'agevolazione davvero importante. Sono previste, poi, ulteriori esenzioni, se si rispettano altri requisiti. Consigliamo, dunque, ai nostri lettori di informarsi sui requisiti e sui dettagli del bonus refezione scolastica del proprio Comune, e di usufruire, se possibile, di queste agevolazioni.

Lascia un commento