Indice dell'articolo
Se anche tu vuoi godere del sole e della tintarella dagli scogli delle località turistiche sappi che devi sapere cosa fare per non farti male. La risposta arriva dal fisico più amato sui social Schettini: ecco il suo pensiero sul tema.
Anche quando è in vacanza non riposa mai la mente del fisico Vincenzo Schettini. Che, nonostante dimori nelle località di mare e il sole batta alto, ha deciso comunque di fare un contenuto video molto divertente. Ma, al contempo, importante e che può evitarci una brutta caduta sugli scogli. Ecco infatti la sua risposta a una domanda quanto mai attuale: sugli scogli è meglio indossare le infradito o camminare scalzi?
Ecco come evitare di farsi male sugli scogli: cosa dice la fisica
Come detto, il tema è quello di indossare o meno delle infradito sugli scogli una volta che si risale dall'acqua. Anche su questo argomento la fisica può fare la voce grossa. Come infatti ci illustra Vincenzo Schettini, il professore di scienza più amato sui social, sarebbe meglio camminare scalzi.
Visualizza questo post su Instagram
Ecco cosa dice la fisica a riguardo: "L'aderenza del piede sulle infradito funziona un po' come l'aderenza delle ruote sull'asfalto", spiega il professore. Dunque, è facile immaginare che, come le ruote perdano attrito con l'asfalto quando piove, allo stesso modo farà l'infradito con il nostro piede, una volta che saremo saliti dall'acqua, dopo un tuffo rigenerante.

"L'attrito è regolato da un numero chiamato coefficiente d'attrito", spiega l'esperto. "Può variare da 0 e 1 e tipicamente il coefficiente delle gomme su asfalto asciutto è 0.8", puntualizza Schettini. Praticamente, molto alto. "Quando invece è bagnato, il coefficiente scende a 0.5: diminuisce tanto". Dunque, piede su infradito vale lo stesso ragionamento. Se il piede è asciutto non ci sono problemi, ma appena usciti dall'acqua con i piedi bagnati evitiamo di indossare gli infradito.
A piedi nudi
Meglio camminare, a questo punto, a piedi nudi. È vero, c'è il rischio di pungersi sugli scogli, ma almeno diminuisce drasticamente la possibilità di cadere sulle rocce spigolose e squarciarsi una gamba. Se anche tu no conoscevi questo tipo di informazione adesso, quando sarai al mare, sarai sicuramente più consapevole. D'estate, poi, un altro tema è quello relativo al vestirsi di bianco: aiuta davvero il nostro corpo ad assorbire meno calore? Ecco la risposta nel nostro approfondimento dedicato.
