Latte, berlo da adulti fa male? Il nutrizionista svela: "C'è un falso mito da sfatare"

Sul consumo del latte c'è un falso mito da sfatare: è vero che consumarlo da adulti è sbagliato? Non proprio. Impossibile dare una risposta secca, ma è un errore demonizzare in assoluto il suo consumo in età adulta. Ne ha parlato il nutrizionista Angelo Verde: ecco il motivo.

Quando si parla di alimentazione, spesso ci si ritrova alle prese con credenze errate e falsi miti spesso molto difficili da sfatare. Uno di questi, ad esempio, riguarda il latte. Sono tante, infatti, le persone che pensano che si tratti di un alimento destinato esclusivamente ai bambini e che il suo consumo da adulti faccia sempre male. Non è proprio così e la ragione merita una risposta approfondita.

A sfatare questo mito ci ha pensato, in un video pubblicato di recente su TikTok, il nutrizionista Angelo Verde. Come spiegato nel filmato, se bere il latte da adulti facesse male in ogni caso, di conseguenza dovrebbero fare male anche formaggi, latte fermentato e tutti gli altri alimenti che lo contengono, come biscotti, gelati, merendine, creme spalmabili, torte, panna e simili. Così, ovviamente, non è. Qual è, dunque, la realtà? Non è possibile dare una risposta secca al quesito sul consumo di latte, ma in generale non si può dire che faccia male in ogni caso.

Latte consumato da adulti, perché è un errore pensare che faccia male in ogni caso

Latte, perché è anche protettivo contro un tumore
Il latte e la sua azione protettiva contro un cancro. Fonte: TikTok

Il latte, infatti, fa senza dubbio male in caso di intolleranza al lattosio: è anche vero che con l'età la produzione dell'enzima che digerisce il lattosio tende a diminuire, ma non a tutti il suo consumo provoca grossi problemi. Negli altri casi, invece, il suo consumo non ha in genere conseguenze negative. Siamo dunque di fronte ad un falso mito: secondo l'AIRC, ovvero la Fondazione Italiana per la Ricerca sul Cancro, infatti, bere latte in età adulta non fa male ma, anzi, risulta anche protettivo contro il cancro al colon retto.

Quella di demonizzare in assoluto il latte consumato da adulti, dunque, è un errore. In linea generale, infatti, le persone adulte in buona salute non subiscono conseguenze legate al consumo di latte. Al contrario, per chi non ha problemi con il lattosio o con le proteine del latte può consumarlo come parte integrante di una dieta sana e bilanciata. Si tratta, infatti, di una buona fonte di calcio, vitamina D, proteine e altri nutrienti che risultano molto importanti per la salute di ossa, denti e muscoli.

Lascia un commento