Salumi, ritirato lotto di un marchio italiano: il Ministero della Salute diffonde l'allerta

Il Ministero della Salute ha diffuso un nuovo avviso di richiamo alimentare riguardante un lotto di salumi. È stata infatti ritirata dal commercio della pancetta prodotta da un marchio italiano a causa di un errore di etichettatura.

Un nuovo avviso di richiamo alimentare è stato diffuso nella giornata di oggi, martedì 25 luglio 2024, dal Ministero della Salute. Sono svariati i motivi che possono rendere necessario il ritiro di un prodotto dal commercio: tra questi c'è anche l'errore di etichettatura. È proprio quanto accaduto al lotto di salumi in questione. Altre motivazioni possono essere rappresentate, ad esempio, dal rischio microbiologico, fisico, chimico, presenza di allergeni non dichiarata in etichetta e non solo.

Oggetto del richiamo alimentare odierno è un lotto di pancetta a cubetti affumicata venduta in confezioni da 200 grammi. Il prodotto è venduto a marchio Budget da Aspiag Service, che ha sede in Via B. Buozzi, 30, 39100 Bolzano. Il lotto è indicato con la sigla 2404365 scadenza 10 ottobre 2094. La produzione è effettuata da Salumificio Pianellese Srl, azienda che ha sede in via del Santuario, 39, 29031 Loc. Strà Alta Val Tidone (PC).

Salumi, scatta il ritiro di un lotto dal commercio: il motivo

Salumi, il Ministero della Salute diffonde l'avviso di richiamo
Il comunicato ufficiale di richiamo del lotto di salumi diffuso poco fa. Fonte: Ministero della Salute

Come si legge nel comunicato ufficiale di richiamo diffuso poco fa dal Ministero della Salute, il ritiro del lotto di salumi si è reso necessario proprio a causa di un errore di etichettatura. In particolare, è stato stampato un anno di scadenza errato. Stando a quanto riportate, infatti, sono stati prodotti 84 cartoni (su una linea di confezionamento contrassegnata dalla lettera F), con data di scadenza 10 ottobre 2024-F anziché 10 ottobre 2024-F. Per questo motivo, i consumatori in possesso del prodotto oggetto del richiamo alimentare sono invitati a restituirlo al punto vendita di acquisto. Il negoziante provvederà all'emissione del rimborso o alla sostituzione della merce.

Il Ministero della Salute si occupa a pubblicare, tramite l'apposito portale online, gli avvisi di richiamo alimentare, che noi riportiamo tempestivamente sul nostro sito web. Si tratta di avvisi di sicurezza, necessari per tutelare la salute dei consumatori. Nel caso del lotto di salumi in questione, comunque, il consumo non rappresenta un pericolo nell'immediato, dato che il ritiro si è reso necessario a causa di un errore di etichettatura a proposito della data di scadenza. Potrebbe, però, rappresentare un rischio per la salute in caso di consumo avvenuto dopo la data di scadenza reale, ovvero dopo il 10 ottobre 2024. Per questo motivo, l'operatore del settore è stato tenuto ad emanare un avviso di richiamo rivolto alla clientela.

Lascia un commento