Banane, il trucco per non farle annerire: "Evita il frigorifero, la soluzione è questa"

In un video pubblicato di recente, la dottoressa Chiara Dell'Aversano ha indicato alcuni cibi da non consumare nel frigorifero. Tra questi ci sono le banane: esiste però una soluzione per evitare che anneriscano a temperatura ambiente. Cosa bisogna fare.

Per avere del cibo di qualità, sano e nutriente, ci sono diverse indicazioni importanti da seguire. Queste indicazioni riguardano non solo la scelta degli alimenti durante l'acquisto nei supermercati e la loro preparazione in cucina, ma anche la conservazione degli stessi. In estate, a causa del torrido caldo esterno, tendiamo a conservare un numero maggiore di alimenti in frigorifero. Una pratica, però, non sempre consigliata.

In un video pubblicato su TikTok nelle scorse ore, la dottoressa Chiara Dell'Aversano, dietista nutrizionista, ha elencato alcuni cibi da non conservare nel frigorifero, suggerendo anche le opportune alternative per una corretta conservazione. Tra questi alimenti ci sono proprio le banane. La dottoressa ha spiegato che, se si conservano le banane in frigorifere, queste rischiano di diventare nere esternamente, senza però completare il loro processo di maturazione interno. C'è quindi un'alternativa più adeguata.

Banane e non solo: gli altri alimenti da non conservare in frigorifero

Quali sono gli alimenti da non conservare in frigorifero: non solo le banane
Le banane e gli altri alimenti da non conservare in frigorifero: quali sono le alternative. Fonte: TikTok

A temperatura ambiente, le banane rischiano però di maturare troppo velocemente. Cosa bisogna fare, quindi? Secondo la dottoressa Dell'Aversano, la soluzione è quella di avvolgere il picciolo con della pellicola per alimenti. È importante anche evitare di conservarle vicino alle mele che, producendo etilene, ne accelerano l'annerimento. Ci sono poi altri alimenti che bisogna evitare di conservare in frigorifero. Tra questi troviamo basilico e prezzemolo. In frigorifero, infatti, basilico e prezzemolo appassiscono velocemente: il modo migliore per conservarli è in un vasetto pieno d'acqua.

Terzo alimento che bisogna evitare di conservare in frigorifero sono i pomodori. All'interno del frigorifero, infatti, la loro maturazione rallenta e rischiano quindi di perdere sapore. Meglio, dunque, conservarli in una cassetta posizionata in un luogo fresco e asciutto. Bisognerebbe, poi, evitare di conservare in frigorifero anche aglio e cipolla: questo, spiega la dottoressa, perché assorbono umidità e rischiano di diventare gommosi. In alternativa, è più opportuno tenerli in un luogo fresco e asciutto. Anche le patate non andrebbero conservate in frigorifero: il loro amido, infatti, si rovina e le basse temperature finiscono per compromettere il sapore. Anche in questo caso, meglio conservarle in un luogo fresco, asciutto e buio, in sacchi a rete o in cassette.

Lascia un commento