Un influencer, in un video su TikTok, ha mostrato una pratica molto diffusa nei supermercati in Spagna, chiedendosi se venga utilizzata anche in Italia. Tra gli scaffali nota, protetti dall'antitaccheggio, alimenti di uso quotidiano: "Qui è trattato come un bene di lusso"
Paese che vai, usanza che trovi. Mai proverbio fu più vero, in questo caso. Anche nell'effettuare acquisti in un supermercato, infatti, all'estero è possibile riscontrare importanti differenze rispetto a quanto accade in Italia. Sembra avere dell'assurdo, almeno se vista dagli occhi di chi vive nel nostro Paese, la storia raccontata di recente in un video da un utente di TikTok.
L'utente in questione, Giuseppe Maiorana, ha mostrato dei prodotti in vendita in un supermercato spagnolo. In particolare, nel filmato si vedono dei barattoli contenenti del tonno. Un alimentodi utilizzo quotidiano che, in Spagna, viene trattato come un prodotto di lusso. Per questo motivo, ha un altissimo rischio di essere rubato. La conseguenza? Il supermercato ha deciso di "proteggere" i barattoli con l'antitaccheggio, dispositivo che in Italia viene solitamente utilizzato per proteggere i capi di abbigliamento. Nel video pubblicato poche ore fa, Giuseppe Maiorana mostra numerosi prodotti protetti dall'antitaccheggio.
Supermercati, tonno protetto da antitaccheggio: l'influencer è incredulo

E non solo. Nel supermercato spagnolo mostrato nel video, infatti, alcune scatolette di tonno sono addirittura protette da una scatola di plastica. In questo modo, chi tenterà di rubare il prodotto sarà segnalato alla cassa facendo scattare un allarme. Nel corso del filmato, Giuseppe Maiorana ha mostrato anche quanto accade in un altro supermercato. Così da dimostrare che il caso osservato non è unico e raro.
Il tonno, insomma, il tonno è un vero e proprio prodotto di lusso. E viene trattato in quanto tale. In un altro supermercato in cui si è recato, Giuseppe Maiorana ha mostrato dei barattoli di tonno protetti da una rete antitaccheggio. Nel secondo supermercato, non viene protetto solo il tonno ma anche i barattoli di sardine, il salmone affumicato e il polpo. La protezione, spiega Maiorana, non dipende certamente dal prezzo: i barattoli mostrati nel video, infatti, costano solo pochi euro. La vera discriminante, insomma, è l'alta probabilità di furto. L'influencer si è mostrato incredulo di fronte alla pratica che, almeno in Italia, non sembra ancora diffusa. Proprio in virtù di quanto osservato, Maiorana si chiede se prima o poi tale pratica si diffonderà anche nel nostro Paese.
LEGGI ANCHE: Salame, lotto di un marchio italiano richiamato dai supermercati: l'allerta del Ministero della Salute
