Pane duro, il trucco per recuperarlo: "La soluzione è semplice e veloce"

L'agronomo Daniele Paci, in un video pubblicato di recente, ha svelato un trucco molto semplice per recuperare il pane duro e farlo tornare morbido all'interno e croccante all'esterno. Cosa bisogna fare.

La lotta agli sprechi alimentari è senza dubbio una delle battaglie più importanti del nostro tempo. La questione ha assunto una centralità sempre maggiore in particolare negli ultimi anni, da quando si è assunta una certa consapevolezza sugli impatti negativi del fenomeno. I vari Governi si sono attivati con dei piani per combattere gli sprechi, ma lo stesso possono fare anche i singoli cittadini. Per questo motivo, è molto importante informarsi sui vari accorgimenti da mettere in pratica per evitare tali sprechi.

Tra i metodi più efficaci per evitare gli sprechi alimentari c'è senza dubbio quello di recuperare e riutilizzare gli avanzi. Ciò è possibile, ad esempio, anche per quanto riguarda il pane raffermo. Può capitare di acquistare pane in eccesso rispetto a quanto ne consumiamo effettivamente. Dopo poche ore, il pane si fa duro e mangiarlo diventa impossibile. Al posto di gettarlo nella spazzatura, è possibile recuperarlo. Ci sono diverse soluzioni possibili: è possibile, ad esempio, utilizzarlo in alcune ricette per la preparazione di polpette, minestre e zuppe, crostini, budini di pane ma non solo.

Pane duro, in pochi minuti è possibile recuperarlo e riutilizzarlo

Pane duro, il semplice trucco per recuperarlo
Pane duro, con questo metodo è possibile evitare gli sprechi. Fonte: TikTok

Esiste, in realtà, anche un modo per recuperare il pane duro e farlo tornare morbido. A svelare questo trucco è stato, in un video pubblicato di recente su TikTok, Daniele Paci, agronomo che di frequente fornisce consigli e idee utili in ambito alimentare. Nel filmato in questione, Paci ha svelato un metodo semplice e rapido per recuperare il pane duro. La soluzione è molto semplice: bisogna innanzitutto bagnare il pane, in tutti i suoi lati, con dell'acqua, lasciandolo per qualche secondo sotto un getto di acqua corrente.

Fatto ciò il pezzo di pane duro va messo nella friggitrice ad aria o in un forno, a 200 gradi per circa 10-15 minuti. Una volta tirato fuori dal forno o dalla friggitrice ad aria, il pezzo di pane sarà croccante all'esterno e morbido all'interno. In questo modo avremo recuperato quello che avrebbe contribuito agli sprechi alimentari e potremo dunque utilizzare ancora il pane che credevamo fosse da buttare. Si tratta, quello fornito dall'agronomo Daniele Paci, di uno degli innumerevoli trucchi che possiamo mettere in pratica ogni giorno per recuperare gli avanzi in cucina ed evitare gli sprechi.

 

Lascia un commento