Bonus spesa da 500 euro, le date dei pagamenti: nel decreto le tempistiche della carta "Dedicata a te"

Per conoscere la lista dei beneficiari del bonus spesa da 500 euro assegnato tramite la carta "Dedicata a te" bisognerà attendere ancora un po' di tempo. Prima, infatti, ci sono alcuni passaggi ancora da effettuare.

Il bonus spesa da 500 euro, ovvero quello che sarà caricato sulla carta "Dedicata a te", è stato annunciato nelle scorse settimane. Per i potenziali beneficiari, ora, non resta che attendere. Quanto? Proviamo a fare chiarezza.

Lo scorso 6 giugno, il Ministro dell'Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida, nel corso di una conferenza stampa ha annunciato ufficialmente il ritorno della carta dedicata a te, il bonus spesa che per il 2024 avrà un importo pari a 500 euro, in aumento rispetto allo scorso anno. Finanziata con la legge di Bilancio, per l'entrata in vigore la carta "Dedicata a te" attendeva solo il decreto attuativo, che è stato firmato lo scorso 4 giugno per poi essere pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 24 giugno.

Bonus spesa da 500 euro, le date a cui prestare attenzione

Bonus spesa da 500 euro, quando sarà pubblicato l'elenco dei beneficiari
Bonus spesa da 500 euro, c'è attesa per scoprire l'elenco dei beneficiari. Fonte: TikTok

A partire dal 24 giugno, dunque, conosciamo tutti i dettagli riguardanti il cosiddetto bonus spesa. Tali dettagli sono contenuti nei 12 articoli del provvedimento, che include anche due allegati. Il primo allegato specifica i beni alimentari che sarà possibile acquistare utilizzando la carta "Dedicata a te", mentre il secondo allegato quantifica nel dettaglio il numero di carte assegnate - 1,3 milioni in totale - ai singoli Comuni (oltre 30mila per Roma e Napoli, i due comuni che avranno il numero più alto di carte). I singoli soggetti, però, non sanno ancora se otterranno o meno il beneficio. E per saperlo con certezza dovranno attendere ancora un po'.

Il decreto attuativo indica tre date per il bonus spesa. La prima, quella di settembre 2024: nel mese di settembre, infatti, avverrà l'accredito del contributo; la seconda, quella del 16 dicembre 2024, giorno uentro il quale andrà effettuato il primo pagamento contro la carta per non perdere il beneficio; la terza data, quella del 28 febbraio 2025, rappresenta l'ultimo giorno in cui è possibile utilizzare le somme erogate.

Un'ulteriore data si può ricavare per deduzione: come si legge all'interno del decreto, entro 30 giorni dalla pubblicazione del provvedimento l'INPS rende disponibili ai singoli comuni gli elenchi dei beneficiari. Data la pubblicazione del decreto avvenuta il 24 giugno, entro il 23 luglio i Comuni dovrebbero essere in possesso degli elenchi. Come specifica l'articolo 7, poi, i comuni consolideranno gli elenchi dei beneficiari entro e non oltre 20 giorni dalla pubblicazione degli elenchi sul sito INPS. Entro 10 giorni, poi, l'INPS renderà definitivi gli elenchi e li trasmetterà a Poste Italiane per la messa a disposizione delle carte. Da quel momento, i Comuni potranno comunicare agli interessati l'assegnazione del beneficio. Prima di arrivare a questo punto, insomma, ci sono ancora diversi passaggi da effettuare.

 

Lascia un commento