Milano, concorso pubblico per agenti di polizia locale: assunzioni a tempo determinato, basta il diploma per candidarsi

Il Comune di Milano ha di recente indetto un nuovo concorso pubblico per l'assunzione, a tempo indeterminato, di 10 agenti di polizia locale. Candidature in corso, basta il diploma. Tre le prove previste. Tutti i dettagli dell'avviso di selezione.

Un nuovo concorso pubblico è stato di recente indetto dal Comune di Milano. L'avviso di selezione per esami è finalizzato alla copertura di 10 posti, a tempo indeterminato, del profilo professionale di agente di polizia locale, area degli istruttori. I soggetti assunti si occuperanno di prevenzione, accertamento e repressione delle infrazioni, servizio di vigilanza di quartiere, pronto intervento in situazione di emergenza e altri interventi, istruzione di pratiche e predisposizione di relazioni per l'autorità giudiziaria e amministrativa, funzioni di polizia giudiziaria, stradale e ausiliare, collaborazione allo studio e alla pianificazione degli interventi, servizi d'ordine, di scorta e di rappresentanza.

Per l'ammissione al concorso pubblico in questione è necessario essere in possesso di determinati requisiti. Sono innanzitutto richiesti i requisiti generali, quali cittadinanza, maggiore età, assenza di condanne, idoneità psico-fisica al ruolo. Per quanto riguarda il titolo di studio, invece, è richiesto il possesso di un diploma di istruzione secondaria di secondo grado. È anche richiesto il possesso della patente di guida di categoria B.

Concorso pubblico del Comune di Milano: domanda, prove, assunzione

Milano, concorso pubblico per agenti di polizia locale: come candidarsi
Concorso pubblico per agenti di polizia locale a Milano: candidature in corso

La domanda di partecipazione al concorso pubblico del Comune di Milano va presentata, esclusivamente per via telematica, entro le 12:00 dell'1 agosto 2024, tramite il Portale del Reclutamento InPa, dove è possibile trovare tutti gli altri avvisi di selezione attualmente attivi. Al termine di questo periodo, si passerà alla procedura concorsuale. Sono tre le prove d'esame previste: una scritta, una di efficienza fisica e una orale. Quella scritta si svolgerà di remoto, a partire dal 9 settembre, su materie specificate all'interno del bando e richiede una votazione di almeno 21/30 per essere superata. Quella di efficienza fisica si svolgerà a partire dal 25 settembre, mentre quella orale si svolgerà a partire dal 28 ottobre.

Al termine delle prove d'esame, la commissione formerà la graduatoria di merito secondo l'ordine decrescente di punteggio ottenuto nelle varie prove. I candidati vincitori del concorso pubblico saranno assunti, previa stipula del contratto individuale di lavoro, in base a quanto previsto dal Contratto Collettivo Nazionale di lavoro per il personale del Comparto Funzioni Locali 2019-2021, che prevede un trattamento economico annuo lordo pari a 21.392,87 euro annui. È previsto, per i soggetti assunti in servizio, un periodo di prova della durata di sei mesi.

Lascia un commento