Il professore Vincenzo Schettini ha fatto chiarezza, con un video pubblicato nelle scorse ore, sul metodo della nonna del manico del cucchiaio infilato nella bottiglia per evitare che lo spumante si sgasi: è vero che funziona? Arriva la risposta secondo la fisica.
I cari rimedi della nonna riescono spesso a fornire soluzioni semplici ed efficaci a problemi complessi. È proprio per questo che, nonostante il trascorrere del tempo e l'avanzare della tecnologia, continuando ad essere tramandati ed utilizzati. Anche se spesso risultano utili, in alcuni casi si rivelano però semplici leggende metropolitane o falsi miti da sfatare privi di qualsiasi reale fondamento.
In un video pubblicato di recente, il professore e fisico Vincenzo Schettini, che su TikTok divulga contenuti informativi applicando la fisica alla vita di tutti i giorni tramite l'account LaFisicaCheCiPiace, ha parlato proprio di uno dei tanti rimedi della nonna ancora oggi utilizzati. Stiamo parlando della pratica di infilare il manico di un cucchiaio, al posto del tappo, all'interno di una bottiglia per evitare che il suo contenuto si sgasi. Si tratta di un metodo che viene utilizzato, ad esempio, per le bottiglie di spumante, che spesso non vengono consumate per intero in una sola volta e vengono conservate in frigorifero. Perso il tappo, si procede ad infilare un cucchiaio all'interno della bottiglia sperando che lo spumante non si sgasi.
Cucchiaio nella bottiglia per non far sgasare lo spumante: la rivelazione del professor Vincenzo Schettini

Come spiegato nel video da Schettini, lo spumante perde continuamente bollicine di anidride carbonica che si disperdono nell'aria. Quando la bottiglia è chiusa col tappo, in poco tempo la concentrazione dell'anidride carbonica nello spazio a disposizione diventa la stessa contenuta nello spumante: a quel punto, lo spumante smette di sgasarsi. Quando la bottiglia non ha il tappo, invece, lo spumante continua a perdere anidride carbonica all'infinito e arriva così a sgasarsi.
Infilando il cucchiaino all'interno della bottiglia, come il metodo della nonna vuole, ha spiegato Schettini, la bottiglia è e resta aperta: non è possibile, dunque, che lo spumante smetta di sgasarsi. Ragionando per assurdo, ha aggiunto il professore, se il cucchiaino è ghiacciato allora raffredda l'aria intorno a se, che diventa più densa e più pesante, creando una sorta di tappo. Si tratta, però, di una soluzione che dura per pochissimo tempo: i suoi effetti, dunque, sono inesistenti. In questo caso, dunque, il rimedio della nonna del cucchiaino al posto del tappo è bocciato della fisica: non serve a nulla.
