È ormai imminente il rinnovo del Contratto collettivo nazionale di lavoro per il comparto delle banche del credito cooperativo. Per i lavoratori e per le lavoratrici è in arrivo un importante aumento di stipendio da 435 euro in busta paga. Tante le novità previste.
Le trattativa tra le parti procede senza sosta, l'obiettivo è quello di garantire ai lavoratori e alle lavoratrici un corposo aumento di stipendio in busta paga già nelle prossime settimane. Sembra ormai a un passo, infatti, il rinnovo del contratto dei bancari delle banche del credito cooperativo, che coinvolge più di 36mila addetti. Per i quali è in arrivo un incremento da 435 euro, lo stesso previsto per i lavoratori del credito ordinario.
A trattare, in queste ore, ci sono Federcasse e le sigle sindacali Fiba, First, Fisac, Uilca e Ugl. L'obiettivo è quello di riuscire siglare in fretta il rinnovo contrattuale, dopo i tanti rinnovi già firmati nelle ultime settimane, e garantire gli aumenti in busta paga già con la prossima mensilità. Si sta lavorando per sciogliere i nodi riguardanti l'erogazione, anche perché di mezzo ci sono anche gli arretrati da recuperare. E non solo. Insieme alla parte economica, infatti, si tratta anche su altri aspetti, come la riduzione del numero di ore di lavoro previste: è probabilmente questo il nodo più spinoso ancora da sciogliere.
Busta paga più ricca e non solo: quali sono le altre novità in arrivo con il rinnovo del contratto

Il rinnovo del contratto collettivo nazionale di lavoro delle banche di credito cooperativo conterrà importanti novità anche per quanto riguarda welfare, previdenza giovanile, flessibilità e non solo. Proprio nei giorni scorsi, le segreterie nazionali delle sigle sindacali coinvolte nelle trattative hanno diramato un primo comunicato unitario contenente la sintesi di quanto emerso dall'incontro tra le parti. La trattativa per il rinnovo del contratto proseguirà ancora nelle prossime ore, visto che proprio quest'oggi è in programma la terza ed ultima delle tre giornate di incontri dedicate al rinnovo di contratto.
Nei mesi scorsi i lavoratori e lavoratrici hanno approvato l'ipotesi di piattaforma per il rinnovo del contratto collettivo nazionale di lavoro del comparto ormai scaduto a fine 2022. L'ipotesi di piattaforma contiene novità che toccano diversi temi quali area contrattuale, procedure di confronto sindacale e sistema di relazioni sindacali, politiche attive per l'occupazione, enti bilaterali di settore, parte economica, welfare, inquadramenti, organizzazione del lavoro, conciliazione vita/lavoro e pari opportunità, azioni sociali - ESG, salute e sicurezza. Importanti novità sulla trattativa sono dunque attese a breve.
